Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Prail' Colterenzio 2023
93 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon 'Prail' Colterenzio 2023

Colterenzio

Sauvignon Prail di Colterenzio è un'espressione piacevole e aromatica, ottenuta da vigne radicate su terreni morenici ricchi di minerali. Al naso libera aromi di frutta esotica, agrumi, erbe aromatiche e fiori bianchi e al palato la dotazione alcolica è stemperata brillantemente da una cortese freschezza e una sferzante mineralità

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione controllata in acciaio per 14 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PRAIL' COLTERENZIO 2023

Questo vino bianco Sauvignon “Prail” è una bella dimostrazione di ciò che si può ottenere quando vi è una perfetta sinergia fra terra, uomo e uva. Si tratta di una bottiglia misurata, quasi didattica, in cui il Sauvignon riesce a mostrarsi con tutta la sua bellezza e le sue peculiarità olfattive. Un’etichetta ben realizzata, che riscuote il consenso di tanti appassionati, oltre che delle principali critiche di settore italiane. Se avete in mente di organizzare una cena a base di pesce, avete trovato il vino che fa per voi!

Il Sauvignon “Prail” nasce dalle omonime uve in purezza, che il team di Colterenzio coltiva con cura e dedizione su pendii caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo di origine morenica, situati a un’altezza compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Le rese sono basse, caratteristica che accomuna tutte le etichette della cantina, e non superano mai i 55 ettolitri per ettaro. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio per un periodo di due settimane. Poi si passa alla fase finale dell’affinamento, in cui il vino rimane a contatto con i propri lieviti per 6 mesi in acciaio, al termine dei quali è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Prail” Sauvignon si presenta, all’esame visivo, con un colore paglierino leggero, non troppo marcato. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso evidenzia note tipicamente varietali, dove bosso ed erbe aromatiche si ergono a protagoniste indiscusse del profilo olfattivo. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso caratterizzato da un gusto sapido e minerale, perfettamente equilibrato in ognuna delle sue componenti. Un bianco alto-atesino elegante, che conferma ancora una volta la grande capacità di Colterenzio nel riunire più di 300 soci conferitori in etichette artigianali di ottima qualità.

Colore

Giallo chiaro

Gusto

Minerale e fresco, equilibrato ed elegante

Profumo

Di fiori di sambuco, bosso, biancospino, agrumi, frutta esotica ed erbe aromatiche