Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Quarz' Magnum Cantina Terlano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Quarz' Magnum Cantina Terlano 2022

Terlano

Il "Quarz" è una ricca, complessa e corposa espressione di Sauvignon della cantina Terlano. Sprigiona profumi di mela, frutta gialla, frutta esotica ed erbe aromatiche. Al palato è morbido, caldo e vellutato, di esuberante freschezza e sapidità. Affinato per 9 mesi in botte grande. Un Magnum perfetto per gli amanti dei grandi Sauvignon altoatesini!

150,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Pigiatura delicata a grappolo intero, decantazione statica e lenta fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'QUARZ' MAGNUM CANTINA TERLANO 2022

Il “Quarz” è uno dei Sauvignon più notevoli e rinomati a livello nazionale; si tratta di una rigidissima selezione di uve provenienti da uno dei cru su cui la Cantina Terlano, realtà produttiva dalle origini antiche che oggi si caratterizza per la grande modernità e per la rinomata qualità di tutte le sue bottiglie, ha deciso di puntare fortemente, conscia delle potenzialità di questo terroir. Ne risulta un vino bianco di grande spessore, che, oltre a presentarsi con un sorso di rara eleganza e struttura, si caratterizza per il piacevole ritorno salato, espressione di una grande aderenza territoriale.

Il “Quarz” è un Sauvignon Blanc in purezza che il team della Cantina Terlano realizza partendo da vigneti situati a un’altezza variabile, ricompresa fra i 200 e i 900 metri circa sul livello del mare; si tratta di terreni porfirici che colpiscono per il colore rossastro, derivante da importanti inclusioni minerali che in geologia vengono definite porfidi quarziferi. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, fermentano lentamente a temperatura controllata in acciaio, per poi maturare per nove mesi sia in botti grandi di legno che in fusti di acciaio inox.

Il Sauvignon “Quarz” della Cantina Terlano si svela nel bicchiere con una veste color giallo dorato, decisamente acceso e luminoso. Profondo e stratificato il naso, dove aromi di frutta, anche esotica, si avvicendano ad avvolgenti note minerali e di erbe aromatiche. All’assaggio è ricco, di ottimo corpo, rotondo, con un sorso pieno ed elegante, caratterizzato da un retrogusto sapido che rende l’esperienza di beva  molto appagante. Una bottiglia che merita più di un assaggio, che regala emozioni a ogni singolo sorso, e che grazie a una personalità sfaccettata si abbina splendidamente a diverse preparazioni culinarie. Un Magnum perfetto per gli amanti dei grandi Sauvignon altoatesini!

Colore

Giallo dorato molto luminoso

Gusto

Pieno e sapido, equilibrato e con un bel finale fruttato

Profumo

Eleganti note di frutta gialla matura ed esotica, con delicate note minerali e di muschio