Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Riserva Russiz Superiore 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Riserva Russiz Superiore 2020

Russiz Superiore

Il Sauvignon Riserva di Russiz Superiore è una delle espressioni più importanti e intense della cantina del Collio. Viene maturata per 3 anni in legno e acciaio, diffondendo un aromatico e intenso bouquet olfattivo, composto da note di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche, foglia di pomodoro e soffuse note minerali. Il sorso è avvolgente, morbido e molto intenso, con una tipica aromaticità e una scia sapida-minerale

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia del 5% di uve surmature, macerazione a freddo e fermentazione per 30% in carati di rovere e per la restante parte in vasche d'acciaio

Affinamento

36 mesi in acciaio (70%) e legno (30%), poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON RISERVA RUSSIZ SUPERIORE 2020

Il Sauvignon Riserva Russiz Superiore è un bianco aromatico ed avvolgente, elegante espressione di una delle cantine più storiche del Collio. Il nome di Marco Felluga e Russiz Superiore sono ben noti agli appassionati di vino, e non solo, aziende capaci come poche altre di rendere onore ad un territorio dall'immensa vocazione, quale il Collio Friulano, e soprattutto di accrescerne notevolmente il prestigio in ambito internazionale. Oggi Roberto Felluga, figlio di Marco, conduce entrambe le cantine con idee chiare ed intenti precisi, imbottigliando liquidi di grande centratezza stilistica, sia per quanto riguarda le espressioni autoctone del territorio, sia per ciò che concerne i vitigni alloctoni che sono diventati però ormai parte integrante del territorio. Bottiglie dedicate agli amanti dell'eleganza o ai neofiti alla scoperta dei capisaldi italiani.

Il Riserva Sauvignon è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne site a Capriva in Friuli ad altitudine compresa tra gli 80 e i 200 metri slm. In vigna si procede con vendemmia manuale e grande attenzione al grado di maturazione delle uve, che vengono raccolte per il 5% surmature, mentre in cantina un terzo del mosto viene fatto fermentare in botti di rovere mentre la restante parte in vasche d'acciaio. Il liquido affina per tre anni sui propri lieviti e per un anno in bottiglia.

Il Russiz Riserva Sauvignon si presenta nel calice con veste paglierina intensa, orlata da sfumature dorate. Intensissimo impatto olfattivo, che spazia da richiami erbacei, quali salvia e timo, a note fruttate di albicocca e pesca, senza tralasciare un integrato e delicato sottotraccia minerale. Sorso carezzevole, dotato di bella morbidezza ed equilibrio, e soprattutto di un finale particolarmente persistente. Un'icona dei bianchi italiani.

Colore

Dorato con riflessi luminosi giallo paglierino

Gusto

Aromatico, intenso, morbido e avvolgente, attraversato da scie minerali e sapide

Profumo

Intenso e aromatico, con note di erbe aromatiche, cenni vegetali di peperone, agrumi maturi e richiami minerali