Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Ronco delle Mele' Magnum Venica 2022
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Ronco delle Mele' Magnum Venica 2022

Venica

Il Sauvignon "Ronco delle Mele" è un vino intenso, ricco di aromi varietali, affinato in piccola parte in botte di rovere. Il profumi richiamano la frutta tropicale, gli agrumi e la foglia di pomodoro, con sfumature affumicate. Il sorso è corposo e minerale, armonico e generoso. La longevità, dato il formato Magnum, assicurata!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Dirasapatura, macerazione sulle bucce per 12-14 ore in assenza di ossigeno e fermentazione alcolica in acciaio e, per il 20%, in botte gramnde

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio e, per il 20%, in botte grande

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'RONCO DELLE MELE' MAGNUM VENICA 2022

Il Sauvignon ‘Ronco delle Mele’ rappresenta la punta di diamante della rinomata cantina friulana Venica & Venica, un vino bianco di lodevole armonia e complessità. Siamo a Dolegna del Collio, nel Collio Goriziano, dove fin dalla prima metà del secolo scorso la famiglia Venica realizza grandi vini con un’attenzione particolare verso i bianchi, vero e proprio vanto della tenuta. Tra questi spicca il ‘Ronco delle Mele’, realizzato con le uve provenienti dall’omonimo vigneto della collina di Cerò e affermatosi come uno dei Sauvignon Blanc più importanti di tutta Italia. L’appellativo ‘Ronco delle Mele’ deriva dal fatto che negli anni ’30, per sostenere la struttura del terreno danneggiata dai bombardamenti durante la Prima Guerra Mondiale, il fondatore Daniele Venica decise di piantare alberi di melo tra i filari.

Venica Sauvignon ‘Ronco delle Mele’ è prodotto con sole uve Sauvignon Blanc cresciute a 150 metri di altitudine su suoli composti prevalentemente da marne arenarie. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e una breve macerazione pre-fermentativa a freddo in assenza di ossigeno. Successivamente, le uve vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ottenuto avviato a fermentazione alcolica, svolta in parte in vasche di acciaio inox e in parte in botti grandi di legno, stesse tipologie di contenitori vinari dove il vino resta a maturare sui lieviti per 5 mesi.

Il ‘Ronco delle Mele’ Collio Sauvignon di Venica & Venica ha un colore giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate. Gamma olfattiva ricca e varietale nei suoi profumi di frutta tropicale, agrumi, lime e foglia di pomodoro, combinati a sbuffi minerali leggermente affumicati. L’assaggio, corposo ed equilibrato, si distingue per l’elegante freschezza e il marcato timbro sapido che guidano il lungo e caldo epilogo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Sapido, fresco e corposo, elegante ed equilibrato, con un finale lungo e caldo

Profumo

Ricco e varietale, con sentori di frutta tropicale, agrumi, lime, foglia di pomodoro e sfumature fumé e minerali