Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021

Fantinel

Il Sauvignon Tenuta Sant'Helena di Fantinel è un vino bianco friulano di ottima pienezza aromatica e gustativa, proveniente da Dolegna del Collio e vinificato con un a previa macerazione a freddo prefermentativa per favorire l'estrazione di sostanze aromatiche. Si presenta alla vista di color giallo paglierino con sfumature verdoline ed esprime all'olfatto uun bouquet aromatico che profuma di banana, melone, agrumi e foglia di pomodoro, rinfrescato da sbuffi erbacei.

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Breve passaggio in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2021

Il Sauvignon Tenuta Sant’Helena di Fantinel è un intenso bianco friulano che esprime tutta la forza espressivamente aromatica del celebre vitigno bianco originario della Valle Loira Centrale. Perfetto in accompagnamento a crostacei o a piatti di mare ben saporiti, rende particolarmente bene anche affiancato a uova e formaggi freschi data la sua intensa ricchezza di sorso, che, congiuntamente alla sua marcata aromaticità lo rende altamente gastronomico come anche ideale compagno di un aperitivo originale.

Il Sauvignon Fantinel nasce nella Tenuta Sant’Helena, situata nell’area vinicola del Collio Goriziano, a pochissimi chilometri dal confine sloveno. Qui i vigneti aziendali godono di un suolo ricco di “Ponca”, una conformazione stratificata a base di marne e arenaria che rendono il terreno particolarmente fertile, vengono ulteriormente favoriti anche a livello agronomico da un’attenta ricerca clonale. Queste vigne generano una produzione di uva limitata ma di ottimo valore, facilmente percepibile nel calice, che contraddistingue la linea Sant’Helena della cantina Fantinel. Questo Sauvignon nello specifico macera a freddo prima di svolgere la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio, mantenendo un profilo sensoriale fragrante e varietale.

Il Sauvignon Sant Helena di Fantinel si presenta nei calici con una veste giallo paglierino, ravvivata da luminose sfumature verdi ed esprime un bouquet aromatico tipico, intenso e fedelmente identitario veicolato da profumi di agrumi, banana e melone. Prosegue l’olfazione con sentori avvolgenti di pesca bianca e foglie di pomodoro, rinfrescata ciclicamente da piacevoli sbuffi erbacei che ricordano il peperone verde. Al sorso risulta pieno e di sostanza, di ottima freschezza e marcata sapidità che prolungano la degustazione in un finale ampiamente aromatico e vellutato, di ottima concentrazione e dalla personalità informale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Strutturato e intenso, dalla texture vellutata e fresca con finale persistentemente aromatico e pieno

Profumo

Varietale e intenso con note di banana, melone, foglia di pomodoro e sbuffi erbacei, sfondo agrumato