Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Toros 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sauvignon Toros 2022

Toros

Il Sauvignon di Toros è un vino bianco del Friuli dal profilo tipico e molto espressivo, vinificato solo in acciaio. Emana profumi fruttati e vegetali di erbe aromatiche, peperone verde, frutta gialla e tanti fiori. Il sorso è caratterizzato da freschezza e mineralità, oltre che da slancio ed equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON TOROS 2022

Il Sauvignon di Toros è un vino prodotto nel meraviglioso territorio del Collio Goriziano, una delle zone della nostra penisola più vocata in assoluto per la coltivazione delle varietà a bacca bianca. Le vigne della tenuta Toros si trovano nella zona collinare nei pressi di Cormons, particolarmente adatta per la coltivazione del Sauvignon Blanc. Vinificato solo in acciaio, il vino esprime i classici aromi floreali, fruttati e la piacevole aromaticità che ha reso famoso nel mondo questo vitigno francese. È un Sauvignon Blanc minerale e fresco, che regala una grande immediatezza e piacevolezza di beva.

Il vino Sauvignon di Toros è il frutto di un piccolo spicchio di terra, che si trova al confine con la Slovenia, ovvero il Collio Goriziano che gode di un microclima molto particolare. È riparato dalle Alpi Giulie dai venti del nord e aperto alle dolci brezze dell’Adriatico a sud. Le esposizioni soleggiate su dolci rilievi collinari, consentono ai grappoli di maturare perfettamente. Il vero tesoro della regione si trova tuttavia nel sottosuolo: i terreni sono composti da Flysch d’origine eocenica, una sedimentazione di marne e arenarie d’antica origine marina, particolarmente ricca di minerali, che i friulani chiamano “ponca”. È in questa terra che la famiglia Toros coltiva una tenuta di una decina di ettari di proprietà con vigne di Friulano, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc. Vini minerali e freschi, che rispecchiano la grande tradizione bianchista del Collio.

Il bianco Sauvignon di Toros è un vino friulano che nasce da una pressatura soffice delle uve a cui segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox e un affinamento per alcuni mesi in vasche d'acciaio prima di essere imbottigliato. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da aromi che ricordano le note floreali, i sentori di erbe aromatiche, erbe officinali, le sfumature vegetali di peperone verde, la frutta gialla matura e la frutta tropicale. Al palato è intenso, ricco ed espressivo, di vibrante freschezza, che chiude su note persistenti e piacevolmente sapide.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco e sapido, minerale, equilibrato e armonico

Profumo

Tipico ed espressivo, con sentori di erbe aromatiche, peperone verde, fiori e frutta gialla