Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Turmhof' Tiefenbrunner 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Turmhof' Tiefenbrunner 2021

Tiefenbrunner

Il Sauvignon "Turmhof" è un'espressione fresca e alpina della Val d'Adige, affinata per una parte in acciaio e per una parte in legno. Ne emerge un bianco molto tipico e varietale, dai profumi di peperone, salvia e fiori di sambuco. Al palato una brezza di freschezza, mineralità e sapidità avvolge con eleganza il palato

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 6-8 ore e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in grandi botti di rovere per il 50% e sulle fini in acciaio per l'altra metà

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'TURMHOF' TIEFENBRUNNER 2021

Il Sauvignon “Turmhof” di Tiefenbrunner è un vino bianco dell’Alto Adige che rende pienamente onore all’uva internazionale da cui ha origine. Il Sauvignon si annuncia infatti, sin dai primi istanti, con una veste tipicamente varietale sia all’olfatto che al gusto, svelando un’anima classica, aggraziata e immediatamente comprensibile. Un’etichetta che si può bere adesso, ma che si può anche tranquillamente custodire in cantina per consentirle di invecchiare ancora per un paio d’anni. Sicuramente non vi deluderà.

Questo “Turmhof” Sauvignon nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team di Tiefenbrunner. Le viti di questa varietà crescono in vigneti collinari, fra i 400 e i 700 metri sul livello del mare, all’interno di terreni ghiaiosi, morenici e calcarei, compresi intorno ai comuni di Cortaccia e Aica di Fiè. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, macerano per 6-8 ore, fermentando poi in acciaio a temperatura controllata. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il 50% della massa totale affina in grandi botti di rovere, mentre la parte rimanente invecchia sulle fecce fini in acciaio, per un totale di 6 mesi.

Il Tiefenbrunner Sauvignon “Turmhof” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi che tendono più al verdolino nell’unghia. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso è tipicamente varietale, con le classiche note di peperone e salvia, alternate a effluvi più minerali. All’assaggio è di buon corpo, con un’anima sapida e fresca, che avvolge il palato con un sorso di piacevole scorrevolezza. Tiefenbrunner, cantina che da ormai sette generazioni si dedica con passione e dedizione al mondo del vino, ci consegna una bottiglia che si abbina magnificamente a sushi e sashimi e altre pietanze a base di pesce. 

Colore

Giallo paglierino con lampi verdolini

Gusto

Fresco, fine, minerale, leggermente aromatico e gradevolmente salato

Profumo

Aromi varietali di peperone, fiori di sambuco, salvia e sferzate minerali