Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vieris' Vie di Romans 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Vieris' Vie di Romans 2022

Vie di Romans

Il Sauvignon "Vieris" è un'espressione intensa e corposa del Friuli: un vino bianco ricco e strutturato, affinato in barrique. Profumi di papaya, zenzero e pesca matura emergono da una tessitura consistente e armonica, con morbidi e luminosi ritorni aromatici di frutta esotica

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 14-18 giorni a temperatura controllata, senza svolgere la fermentazione malolattica

Affinamento

10 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VIERIS' VIE DI ROMANS 2022

Il Sauvignon “Vieris” della cantina friulana Vie di Romans è un bianco intenso e dal profilo aromatico, realizzato con uno dei vitigni internazionali a bacca bianca più diffusi e amati al mondo. Il Sauvignon Blanc è presente da secoli nelle terre friulane, dove ha trovato clima e suoli per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Il “Vieris” è un’interpretazione ricca e matura, che anche grazie a un affinamento in legno, presenta un bouquet complesso, ampio e ricco, con note di frutta matura e frutta esotica di grande persistenza gustativa.

Il vino “Vieris” è un Sauvignon Blanc che nasce nelle terre dell’Isonzo, in particolare nella zona di Mariano del Friuli. È qui che la cantina Vie di Romans gestisce una tenuta di circa 60 ettari con una particolare predilezione nei confronti dei vitigni a bacca bianca, tra cui spicca il Sauvignon Blanc. Il clima fresco e soleggiato e i suoli molto drenanti, d’origine prevalentemente alluvionale, ricchi di scheletro e di sostanze minerali, permettono di ottenere uve con un perfetto grado di maturazione e con aromi molto intensi e ricchi. Nascono così vini, che pur utilizzando quasi esclusivamente varietà internazionali, riescono ad assumere un profilo di grande tipicità e autenticità territoriale. Vie di Romans è stata una delle cantine del mondo del vino friulano, che ha maggiormente contribuito alla valorizzazione dell’area dell’Isonzo, che oggi rappresenta una delle più importanti realtà produttive della regione.

Il “Vieris” Sauvignon di Vie di Romans è un’interpretazione di questo classico vitigno francese nel segno della complessità e della ricchezza. Dopo una macerazione pellicolare a freddo, si procede alla vinificazione con fermentazione a bassa temperatura della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 8 mesi in barrique e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore giallo dorato. Al naso esprime aromi maturi di frutta gialla e frutta tropicale, cenni di papaya e sfumature di zenzero. Al palato si presenta ampio, con aromi fruttati, cenni boisè e piacevoli morbidezze esotiche, ben equilibrate da un finale caratterizzato da una vivace freschezza. Un Sauvignon dalla decisa vocazione gastronomica adatto anche ad abbinamenti importanti.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco ed armonico con leggere note di legno che esaltano i sapori di frutta esotica

Profumo

Note di papaya e pesca matura, con sentori di zenzero