Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Zorzettig 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon Zorzettig 2023

Zorzettig

Il Sauvignon della cantina friulana Zorzettig è un vino bianco fresco ed elegante capace di sorprendere tutti i palati con il suo gusto deciso. Viene realizzato con omonime uve allevate su terreni argillosi caratterizzati da a stratificazione di marne arenarie di origine eocenica ed un affinamento di 5 mesi in vasche d'acciaio e 1 mese di riposo in bottiglia. Il colore giallo paglierino intenso dai riflessi brillanti introduce sensazioni floreali intersecate ad aromi di frutta tropicale, sambuco e fieno. Il sorso è cremoso, minerale, fresco, sapido e dal finale di buon equilibrio gustativo

10,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON ZORZETTIG 2023

Il Sauvignon della linea classica di Zorzettig è un’etichetta dal profilo schietto e diretto, nata per mettere in risalto la ricchezza aromatica del vitigno, ben equilibrata dalle tipiche note sapide, fresche e minerali, che caratterizzano i bianchi dei Colli Orientali. La vinificazione delicata e attenta, consente di apprezzare le sfumature territoriali, che donano al vino una personalità unica e ben riconoscibile. È una bottiglia ideale da degustare con un antipasto di crostacei, con una pasta o un risotto con degli scampi o con degli asparagi.

Il bianco Sauvignon di Zorzettig è il frutto dell’impegno della cantina volto a valorizzare non solo i vitigni autoctoni del territorio, ma anche le principali varietà internazionali, arrivate in Friuli verso la fine dell’Ottocento. Il vitigno francese si è ambientato particolarmente bene nella zona dei Colli Orientali, grazie a condizioni pedoclimatiche particolari e molto adatte alle sue esigenze. Il clima dolce e soleggiato gode della protezione delle Alpi Giulie, che creano una naturale barriera contro le correnti fredde e le perturbazioni che scendono da nord. Le brezze del vicino mar Adriatico risalgono nell’entroterra, mitigando le temperature con una ventilazione costante. I suoli costituti da flysch d’origine eocenica, composto da stratificazioni di arenarie e marne friabili e ricche di sostanze minerali, costringe la vite a scendere in profondità alla ricerca dei nutrienti essenziali. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore avviato alla classica vinificazione in bianco in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 5 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Sauvignon della cantina friulana Zorzettig è il bianco aromatico per eccellenza dl territorio. Una bottiglia di straordinaria e immediata piacevolezza di beva, che ben sintetizza le migliori qualità del vitigno e del terroir pietroso dei Colli Orientali. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso e brillante. All’olfatto è connotato da un bouquet particolarmente intenso e ricco con note di scorza d’agrumi, di lime, pompelmo, cenni floreali di sambuco, sfumature vegetali di bosso, ortica e foglia di pomodoro, aromi di frutta bianca matura, pesca, melone e sfumature di frutta tropicale. Di buona struttura, regala un sorso aromaticamente molto ricco e persistente, che chiude su note sapide e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Elegante, fine, pieno, saporito, diretto e dal finale equilibrato

Profumo

Floreale, minerale, note di fieno e foglie di tè intersecano cenni di frutta tropicale e sambuco