Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savagnin 'En Chalasse' Domaine Labet 2021

Savagnin 'En Chalasse' Domaine Labet 2021

Domaine Labet

"En Chalasse" è un vino bianco di grande personalità e carattere, prodotto da uve Savagnin dello Jura e maturato per 18 mesi in botti di legno usate. Coniuga eleganza e profondità in un sorso fresco, minerale e dinamico, arricchito da una tavolozza di profumi che virano dal burro fuso agli agrumi, dai ricordi salati alla frutta secca, dalla tostatura leggera del legno alle sfumature speziate. Purezza e classe!

Non disponibile

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Savagnin (Savagnin Jaune 75%, Savagnin Vert 25%)

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in barili usati da 228 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAVAGNIN 'EN CHALASSE' DOMAINE LABET 2021

Il Savagnin “En Chalasse” del Domaine Labet è un bianco di classe assoluta, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli del mondo. In una zona come lo Jura, che sta raggiungendo quotazioni comparabile a quelle delle regioni più prestigiose del mondo, il nome di Julien Labet è indubbiamente tra quelli di spicco. Cantina fondata nel 1974, il nome Labet è da sempre garanzia di interpretazioni di mirabile purezza ed integrità, sebbene sia innegabile che il salto generazionale abbia portato i liquidi ad un livello di dettaglio e finezza difficilmente eguagliabile. Chardonnay e Savagnin si alternano a Pinot Nero, Trousseau, Poulsard e un po' di Gamay, con il denominatore comune di una vinificazione che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche in vigna ed in cantina. Precisione millimetrica coniugata ad un'espressività travolgente sono le caratteristiche che contraddistinguono tutti i vini del Domaine, nonché i migliori al mondo. Fuoriclasse.

Il Savagnin “En Chalasse” è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una singola vigna piantata nel 2003 a 240 metri d'altitudine e che poggia su terreni composti da marne blu. In vigna come già accennato non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e aggiunti in dose omeopatiche di solforosa, con affinamenti che avvengono in barrique usate.

En Chalasse si presenta nel calice con veste gialla luminosa intensa, che vira verso il dorato. Naso profondo e pulsante, di grande aderenza territoriale, con netti richiami al burro chiarificato, al pop corn, alla scorza di lime e ai fiori bianchi. Il sorso è un compendio di classe e centratezza, per quanto riesca ad essere pieno, salato e coeso senza mostrare mai sbavature o esitazioni. Inno alla gioia.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di classe e carattere, elegante, profondo e avvolgente, con richiami salmastri e minerali

Profumo

Ricco e morbido, con note di burro, frutta secca, agrumi e sfumature salmastre