Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Scarpetta' L'Acino 2019

'Scarpetta' L'Acino 2019

L'Acino

"La Scarpetta" de L'Acino è un vino rosso proveniente dalla provincia di Cosenza a base di uve Calabrese, una nomea locale che indica il vitigno siciliano Nero d'Avola. Affina per 6 mesi in botti di castagno e trasmette alla degustazione intensità e corposità, affiancate da una avvolgente trama tannica e da una viva freschezza che trasportano profumi pieni e varietali, con note di more e ciliegie, cacao, liquirizia e tabacco. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Calabrese (Nero d'Avola) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in botti di castagno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SCARPETTA' L'ACINO 2019

”Scarpetta" della cantina L'Acino è un rosso Calabrese dal volto intenso e mediterraneo, che ben rappresenta la tradizione e le caratteristiche del territorio d’origine. Viene realizzato con le uve di Nero d’Avola, chiamato in zona Calabrese, termine che deriva da un’antica deformazione dialettale dell’espressione siciliana Calaulisi, ovvero uva di Avola. Si tratta di un vino dal profilo tipicamente artigianale che racchiude tutte le migliori qualità varietali di questo grande vitigno siciliano. L’affinamento il legno, permette al Nero d’Avola di completare il suo bouquet fruttato con aromi terziari più complessi e articolati, che rendono il gusto particolarmente sfaccettato.

Il vino "Scarpetta" è il frutto di una piccola realtà nata dalla passione di tre amici, mossi dal desiderio di far conoscere e valorizzare l’antica tradizione della Calabria del vino. La tenuta L’Acino si trova nell’entroterra di Paola, a nord di Cosenza e coltiva 11 ettari con le varietà classiche del territorio. Le vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica, per preservare intatto l’ambiente e per inserire ogni fase della produzione all’interno di un quadro d’armonia con la natura e i suoi ritmi. La zona di San Marco Argentano ha un microclima particolarmente adatto alla vite. Può godere della freschezza dei rilievi dell’appennino e al contempo delle miti brezze del vicino mar Tirreno. Le uve maturano in modo graduale, accumulando corredi aromatici intensi. Il lavoro in cantina si limita a conservare le caratteristiche delle uve, cercando di intervenire il meno possibile da un punto di vista enologico, per conservate una genuina autenticità territoriale.

Il rosso "Scarpetta" della cantina calabrese L'Acino è un vino prodotto da una fermentazione condotta con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa per 6 mesi in botti di castagno, che conferiscono a Nero d’Avola un profilo evoluto e austero. Il vino viene poi messo in bottiglia con un utilizzo minimo di Solfiti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi porpora. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di ciliegia, more, frutti di bosco maturi, note di radice di liquirizia, cacao, cioccolato fondente e sfumature di tabacco. Il sorso è ricco e appagante, caldo e armonioso, con un centro bocca dal frutto maturo e dai tannini evoluti e sottili. Il finale è complesso ed elegante, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino purpureo e intenso

Gusto

Ricco e fruttato, dal sorso finemente tannico e fresco, dal corpo pieno e avvolgente con finale persistente di spezie

Profumo

Intenso e pieno, note di more e ciliegie, sfondo di cacao, liquirizia e tabacco