Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino Marco Sara 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Schioppettino Marco Sara 2021

Marco Sara

Lo Schioppettino di Marco Sara è un vino rosso che rappresenta in chiave scorrevole questo vitigno tipicamente friulano. Al naso è vegetale con rimandi ad erbe selvatiche, di frutti di bosco e pepe nero. Al palto si dimostra vitale, fresco e dal finale speziato

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO MARCO SARA 2021

Lo Schioppettino di Marco Sara unisce in maniera impeccabile il tipico profilo del vitigno friulano, fatto di pepe e rimandi vegetali ad un'interpretazione scorrevole e di grande godibililtà. Marco Sara è la testimonianza lampante di come le nuove generazioni che prendano in mano le redini di attività familiari possano mantenere intatta una forte connessione con la tradizione, implementandola e riuscendo a raggiungere uno stile personale e di grande finezza. Una realtà quindi a tutti gli effetti giovane, dato che Marco è al timone della cantina dal 2000, ma subito contraddistinta da idee chiare e precise, tantoché tutte le vigne sono state convertite al regime biologico, in modo da preservarne intatta espressività e vitalità. Un vero e proprio riferimento per la zona dei Colli Orientali Friulani, mosso da continuo spirito di perfezionamento e crescita costante. La via tracciata è luminosissima, e noi, come tutti gli appassionati di vino artigianale, la seguiamo con grandissima attenzione.

Il vino Schioppettino è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di età compresa tra i 20 e i 60 anni, e che poggiano su terreno argilloso ricco di marne e arenaria. In vigna, come già accennato, si è scelto di adottare l'agricoltura biologica, escludendo l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi ed aiutandosi solo con un po' di rame e zolfo. In cantina l'approccio è coerente e si procede con fermentazioni alcoliche spontanee e macerazione di 20 giorni in contenitori d'acciaio. Il liquido affina 12 mesi in barrique.

Il Sara Marco Schioppettino si mostra nella sua tipica veste rubina intensa e luminosa. Il naso è un tripudio di pepe nero, ribes, lampone e rimandi vegetali, tratteggiando un quadro al contempo fresco e boschivo. All'assaggio il liquido si rivela snello, asciutto ed estremamente scorrevole, dotato di una bevibilità disarmante anche per via di un apporto puntuale di freschezza e sapidità. Vino che predilige la finezza alla forza bruta. Senso della misura.