Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino Riserva Moschioni 2012
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Schioppettino Riserva Moschioni 2012

Moschioni

Lo Schioppettino Riserva di Moschioni è un vino di grande intensità e complessità, dal profilo aromatico deciso, caldo e speziato, maturato per 24 mesi in botti di varia dimensione. Ciliegie sotto spirito, frutti di bosco, pepe nero e caffè emergono da una trama corposa e consistente, di buona freschezza e dal tannino energico e intenso

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO RISERVA MOSCHIONI 2012

Lo Schioppettino Riserva di Moschioni è uno di quei vini che ci sentiamo di definire meravigliosi. E’ un vino rosso che conserva tutta la storia, la tradizione, la filosofia e il carattere di Michele Moschioni, un grande viticoltore che in una terra dominata dai bianchi, il Friuli-Venezia Giulia, ha deciso di conquistare la platea e di deliziare il suo pubblico con dei vini rossi di straordinaria intensità e di magnifico carattere.

Siamo a Cividale del Friuli, su vigneti esposti a Sud-Est, situati a 140 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di argilla e flysch, dei sedimenti caratterizzati da alternanze cicliche di arenaria, argilla e marna. Un grande terroir, il primo vero punto di forza di questo Schioppettino che fermenta con i propri lieviti indigeni in tini di legno e che viene lasciato affinare per 12 mesi in barrique, per altri 12 mesi in botti grandi di rovere e che conclude la sua maturazione in acciaio inox, dove vi rimane per almeno 6 mesi. Siamo di fronte a un vino assolutamente naturale, non filtrato, che ha una grande longevità, almeno per i prossimi 15 anni.

Un vino che saprà evolvere splendidamente nel corso degli anni lasciando le note fruttate di ciliegia e frutti di bosco che lo contraddistinguono adesso per evolvere su richiami più speziati, dove a dominare saranno il caffè, il pepe, la cannella. Lo Schioppettino di Moschioni è un’autentica esplosione di profumi complessi, accompagnati da una straordinaria freschezza. Ha un grande carattere, come Michele.