Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Selezione di Famiglia' Milazzo 2019

'Selezione di Famiglia' Milazzo 2019

Milazzo

“Selezione di famiglia” di Milazzo è un vino bianco corposo, caldo, morbido e avvolgente a base di Chardonnay, vinificato e affinato in barrique di rovere e in acciaio. Ha un bouquet ricco e coinvolgente di frutta gialla, burro, vaniglia e spezie dolci. Avvolge il palato con grazia ed eleganza, rivelando un’equilibrata freschezza. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione a freddo per 24 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio e in barrique

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in barrique e in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'SELEZIONE DI FAMIGLIA' MILAZZO 2019

Il bianco “Selezione di Famiglia” è un vino siciliano con cui la cantina Milazzo eleva il vitigno Chardonnay a un ottimo livello qualitativo, presentando nel bicchiere tutte le caratteristiche peculiari di quest’importante varietà internazionale. In particolare, oltre alla frutta, anche esotica, il naso risuona di una nota burrosa che si ritrova poi anche in bocca, in un perfetto equilibrio gusto olfattivo. Un’etichetta versatile dal punto di vista gastronomico, con cui farete sempre una bella figura a tavola.

Il “Selezione di Famiglia” è un vino che nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale, che, all’interno dei confini regionali siciliani, è presente in più parti dell’isola, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà vengono coltivati da Milazzo in vigneti condotti con metodi biologici certificati, radicati su un terreno marnoso dove si trova un’alta componente calcarea, esposti verso est. Le uve, raccolte manualmente durante la vendemmia di metà Agosto, vengono diraspate, per poi macerare a freddo per 24 ore; seguono una pressatura soffice e la fermentazione alcolica, svolta sia in contenitori d’acciaio inox che in barrique. Infine si passa all’affinamento, fase in cui il vino riposa per 12 mesi sia in acciaio che in barrique, per poi essere imbottigliato.  

Questo vino “Selezione di Famiglia” si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, luminoso e compatto. Il naso è dominato da sensazioni olfattive fascianti, che presentano note fruttate e speziate, arricchite anche da una sfumatura più burrosa. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, ampio, con un sorso raffinato, che coinvolge il palato in una danza di sapori piacevolmente freschi. Il bianco più prestigioso dell’intera gamma realizzata dalla cantina Milazzo, da assaporare intensamente, sino all’ultima goccia.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, burroso, elegante e piacevole, sostenuto da una buona freschezza

Profumo

Ricco, intenso e avvolgente, con sentori caldi di frutta gialla, burro, vaniglia e spezie dolci