Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Fruttaio Ca' Rizzieri' Rainoldi 2019
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Sforzato della Valtellina 'Fruttaio Ca' Rizzieri' Rainoldi 2019

Rainoldi Aldo

Lo Sforzato "Fruttaio Ca' Rizzieri" è ottenuto da uve Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca, lasciate appassire sui graticci e maturate in barriques di rovere per 15 mesi. L'intensità olfattiva si esprime su toni speziati misti a sentori di frutta rossa sotto spirito e tostatura di caffè. L'assaggio è elegante e caldo, rotondo e dalla lunghissima persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA 'FRUTTAIO CA' RIZZIERI' RAINOLDI 2019

Lo Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi è un vino rosso robusto e importante, elegante e prodotto esclusivamente nelle annate favorevoli visto che uve provengono dai migliori vigneti coltivati a Nebbiolo nelle sottozone terrazzate di Grumello, Valgella e Valtellina Superiore. Il “Fruttaio” di Rainoldi è un Sforzato della Valtellina che rappresenta a pieno la viticoltura eroica: i vigneti sono letteralmente arrampicati e abbarbicati sui versanti più pendenti e impervi del versante retico.

I grappoli dello Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi vengono lasciati appassire sui graticci a “Cà Rizzieri”, il fruttaio più alto di Rainoldi, posto a 500 metri sul livello del mare, dove le uve beneficiano di un clima asciutto e ventilato, un clima che è l’ideale supporto per l’appassimento naturale delle uve. Fermentazione e una maturazione in barriques nuove di rovere francese “Allier” per 15 mesi e un affinamento in bottiglia superiore ai 12 mesi. Nasce così lo Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi, un vino rosso dotato di grande struttura ed eleganza, dal tipico colore rosso granato e dal profumo intenso di spezie, frutta sotto spirito e evidenti note di caffè, cacao, nocciola tostata e uva appassita.

Un rosso caldo, suadente, vigoroso, intenso, austero, pieno, rotondo e armonico. Un rosso che si abbina perfetta alla selvaggina locale e a formaggi stagionati, ma che può essere anche degustato come vino da meditazione. Un grande vino.