Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Vino Sbagliato' Dirupi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli

Sforzato della Valtellina 'Vino Sbagliato' Dirupi 2018

Dirupi

Lo Sforzato "Vino Sbagliato" è un vino rosso complesso e molto intenso, affinato in legno per 12 mesi. È caratterizzato da ricchi sentori di frutta rossa molto matura uniti a sfumature balsamiche e speziate. Il gusto è pieno, morbido e avvolgente, di lunghissima persistenza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve, pressatura soffice e fermentazione in acciaio con macerazione per 20 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 225-500 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA 'VINO SBAGLIATO' DIRUPI 2018

Il “Vino Sbagliato” è uno Sforzato della Valtellina profondo e complesso, con un’intensità che rende onore al vitigno utilizzato per realizzarlo, il Nebbiolo. La cantina Dirupi, realtà nata piuttosto recentemente, che nel giro di poco più di un decennio è riuscita a imporsi come un punto di riferimento della Valtellina, è arrivata alla produzione di quest’etichetta dopo diversi anni di tentativi e pause. Da qui il nome, “Vino Sbagliato”, proprio perché all’inizio c’era qualcosa che non convinceva le giovani menti di Pierpaolo e Davide, che ora però sono finalmente soddisfatte del risultato ottenuto.

Lo Sforzato di Valtellina Vino Sbagliato nasce da un vitigno a bacca rossa in grado di dare sempre vita a vini importanti, il Nebbiolo. Le viti sono coltivate all’interno di vigneti situati a circa 600 metri sul livello del mare, e affondano le radici in un terroir morenico, ricco di sabbia. Le uve vengono lasciate appassire leggermente, per poi essere pressate e fermentate in acciaio, con una macerazione di 20 giorni. Si procede poi con la fase di maturazione, svolta in due tappe: 12 mesi in botti di rovere da 225-500 litri e, dopo l’imbottigliamento, almeno 12 mesi direttamente in vetro.

Il Vino Sbagliato Dirupi si svela all’occhio con un colore molto scuro e intenso, che richiama la tonalità del rubino. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso racconta note stratificate importanti, che si muovono da sensazioni di frutta matura sino a giungere ad aromi speziati e balsamici intensi. All’assaggio è di gran corpo, possente, muscoloso, con una trama tannica decisa e forte e un sorso di incredibile persistenza. Un grande rosso lombardo, da riservare a quei secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina cucinati con preparazioni importanti, in grado di farne risaltare la personalità.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Austero, morbido e avvolgente, dagli intensi aromi fruttati e dai solidi tannini, di lunghissima persistenza

Profumo

Ampio, ricco e complesso, con sfumature speziate e balsamiche e note di frutta rossa molto matura