Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Siepi Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020
98 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Siepi Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020

Castello di Fonterutoli - Mazzei

Il "Siepi" è un Supertuscan robusto e concentrato ottenuto da Sangiovese e Merlot, affinato in barrique per 18 mesi. Esprime con potenza e intensità il calore del territorio toscano: frutta rossa, cioccolato fondente, erbe aromatiche, sfumature fumé al naso e un gusto ricco, complesso, armonico e monumentale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIEPI CASTELLO DI FONTERUTOLI - MAZZEI 2020

 

Il “Siepi” di Castello di Fonterutoli - Mazzei è un vino toscano, prodotto nei pressi di Castellina in Chianti cuore della DOCG Chianti Classico. I Marchesi Mazzei detengono la proprietà di questo castello fin dal 1435 che ha preservato nel tempo la storicità e l’autenticità degli edifici e del territorio, conservando un’atmosfera tipica dell’epoca medievale. Nel tempo i Mazzei hanno deciso di studiare e valorizzare il territorio, cercando di dare vita a prodotti di buona qualità da un terreno prevalentemente pietroso e roccioso: il risultato è stato la produzione di vini dalla complessità e dalla diversità unica, diventando la firma della tenuta. Oggi l’attività prevede anche la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva e di lavanda, quest’ultima utilizzata per la produzione di cosmetici naturali.

Le uve Sangiovese e Merlot del “Siepi” di Castello di Fonterutoli - Mazzei nascono in vigneti che si estendono su una superficie completamente vitata di circa 650 ettari, vigneti articolati in sette sottozone con diverse altitudini. La località Siepi è situata a circa 260 metri sul livello del mare con un’esposizione a sud/sud-est, posizione che garantisce luce solare per buona parte dell’anno per grappoli completamente maturi al momento della vendemmia. L’età delle piante si aggira tra i 22 e i 35 anni. La vendemmia è effettuata manualmente in due momenti diversi: per il Merlot si parla dei primi di settembre, mentre per il Sangiovese viene effettuata alla fine. In cantina il mosto viene vinificato in acciaio, dove sosta anche per circa 3 mesi. Affina per 18 mesi in botti di rovere francese.

Alla vista il “Siepi” di Castello di Fonterutoli - Mazzei si presenta di un rosso porpora brillante con riflessi intensi; al naso sprigiona sentori di sambuco, prugna matura, frutti di bosco e note speziate di sandalo e tabacco da pipa. Al palato è strutturato, piacevolmente tannico, elegante e avvolgente per una beva curiosa e continua. In abbinamento è ideale con piatti ricchi e strutturati come tagli di carne rossa tipici della tradizione toscana cucinata alla griglia, selvaggina locale; ottimo anche con formaggi erborinati e molto stagionati sia di latte vaccino sia di latte ovino. Ottimo per onorare ricorrenze e anniversari importanti in famiglia, sorseggiando un prodotto frutto di lavoro di esperienza e attento ai dettagli.