Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sinarra Fattoria di Magliano 2019
92 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

Sinarra Fattoria di Magliano 2019

Fattoria di Magliano

Il "Sinarra" è un vino rosso della Maremma Toscana a base di Sangiovese, vinificato in acciaio e affinato in vasi di cemento. Ha un profilo fruttato, morbido e fragrante, con note di ciliegie, frutta croccante e violette selvatiche in evidenza

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura soffice, fermentazione in acciaio per 20-25 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

6 mesi in vasi di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SINARRA FATTORIA DI MAGLIANO 2019

Il rosso “Sinarra” è un Sangiovese in purezza prodotto dalla Fattoria di Magliano, nello splendido territorio collinare della Maremma Toscana. Vinificato esclusivamente in acciaio e cemento, senza uso del legno, conserva un profilo fragrante, con freschi aromi fruttati e un sorso di piacevole immediatezza, agile e scorrevole. E’ un rosso di medio corpo, che interpreta il Sangiovese nella sua migliore espressione giovanile, mettendone in luce le caratteristiche tipicamente varietali.

Il Sangiovese “Sinarra” nasce nell’entroterra della Maremma Toscana, a metà strada tra Grosseto e Orbetello. La tenuta si trova in una zona collinare a 300 metri d’altitudine affacciata sul mar Tirreno. Le vigne di Sangiovese sono piantate su terreni a medio impasto, con presenza di arenarie e ricchi di scheletro. La forma d’allevamento è a cordone speronato con una densità di 6400 ceppi per ettaro e una produzione per pianta inferiore a un chilogrammo. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e caratterizzato da notevoli escursioni termiche, si è rivelato perfetto per coltivare il Sangiovese.  Dopo la vendemmia, si procede alla diraspa-pigiatura soffice e alla successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, per la durata di circa 20-25 giorni. Il vino matura per 6 mesi in vasche di cemento e completa il periodo d’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Sinarra” della Fattoria di Magliano è una bella espressione territoriale del Sangiovese maremmano, maturo e ricco. Grazie all’uso del cemento, conserva un frutto croccante e succoso ed esprime una grande piacevolezza di beva. Nel calice ha un colore rosso rubino con leggere sfumature porpora. Il bouquet si apre su profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia e frutta a bacca rossa. Al palato ha una buona struttura con sorso dal frutto fragrante, trama tannica fitta e una piacevole freschezza, che accompagna verso un finale sapido.

Colore

Rosso rubino carico con sfumature purpuree

Gusto

Morbido, fresco, equilibrato, di buona persistenza

Profumo

Intenso e fruttato, con note di frutta rossa, ciliegie e viole selvatiche