Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sine Felle' Rosato Podere Casaccia 2021

'Sine Felle' Rosato Podere Casaccia 2021

Podere Casaccia

Il "Sine Felle" Rosato di Podere Casaccia nasce dall'ambizione di Roberto e Lucia di dar vita a un vino rosato di struttura e carattere. Ci sono riusciti! Rusticità e personalità da vendere per questo calice che sprizza energia da tutti i pori: note erbacee e sentori minerali abbracciano una polpa succosa di ciliegia e petali di rosa, che invoglia alla beva instancabile. Vino Biodinamico, fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia anticipata, macerazione di 6 ore sulle bucce, spremitura delle vinacce, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in acciaio e chiarifica del mosto mediante esposizione del tino all'esterno della cantina

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. C223

DESCRIZIONE DEL 'SINE FELLE' ROSATO PODERE CASACCIA 2021

Il Sine Felle Rosato di Podere Casaccia è un inno all'animo viscerale e succoso del Sangiovese, riuscita sintesi tra rusticità e polpa. Podere Casaccia nasce nel 1999 a Scandicci, in provincia di Firenze, dal progetto di Roberto Moretti che da subito decide di valorizzare i vitigni autoctoni locali, quali Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera, Pugnitello, Trebbiano e Malvasia, coltivati seguendo il credo ferreo della biodinamica e pertanto nel rispetto della vita circostante. No chimica e no sostanze di sintesi, sono solo alcune delle pratiche atte a portare in cantina uva sana e vitale. In cantina si prosegue poi solo con fermentazioni spontanee, e nessuna chiarifica o filtrazioni dei liquidi ottenuti. Espressioni schiette, sincere, che coinvolgono per la loro modalità espressiva così diretta. Già un must!

Il rosato Sine Felle è ottenuto da un uvaggio costituito da Sangiovese in purezza, proveniente da vecchi e nuovi impianti situati fino a 160 metri di altitudine su suoli ricchi di argilla, limo e sabbia. In vigna si seguono i dettami della biodinamica, con pratica del sovescio e utilizzo del preparato 500. In cantina, dopo vendemmia manuale e diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea in acciaio e chiarifica per decantazione naturale. Affinamento di qualche mese in acciaio prima della messa in bottiglia.

Il vino Sine Felle Rosato si palesa nel calice con la sua veste cerasuolo intensa. Naso variegato e dinamico, che contrappone la ciliegia succosa e intarsi floreali, ad una componente più rustica e bucolica, di terra e fieno. Poi ancora tocchi erbacei e ricordi vinosi, fermentativi. Il sorso conferma quanto lasciato intuire dall'esame olfattivo, per un vino spinto da un apporto salino e da una carnosità appagante. Ritorna il lato agreste, che rende il Sine Felle uno dei rosati del cuore, per il suo sapere leggere terra e uva. Ancestrale!

Colore

Cerasuolo intenso con sfumature ciliegia

Gusto

Rustico e fragrante, con una bella mineralità e personalità da vendere

Profumo

Ciliegia croccante, petali di rosa con sentori erbacei e vinosi