Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Sintesi dei Capitoli' Ronco del Gelso 2017
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker

Merlot 'Sintesi dei Capitoli' Ronco del Gelso 2017

Ronco del Gelso

Il Sintesi dei Capitoli è un vino rosso che nasce da uve Merlot. Si presenta con un bouquet che alterna la frutta rossa con una trama speziata cremosa e concentrata. Al palato è profondo e aristocratico, di grande eleganza e persistenza. Viene fatto affinare per 24 mesi in botti di rovere

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'SINTESI DEI CAPITOLI' RONCO DEL GELSO 2017

Il Merlot “Sintesi dei Capitoli” della cantina Ronco del Gelso è un vino rosso robusto e concentrato prodotto a Cormons, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Un’espressione ottenuta da uve Merlot in purezza, varietà internazionale che ben si è adattata in questo territorio, provenienti da vigne allevate, con densità d’impianto elevate e basse rese, con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni poco profondi e ricchi di scheletro caratterizzati da suoli con poca argilla ma rossi per via della presenza di ossidi di ferro. La cantina, proprietaria di circa 26 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare gestita da Giorgio Badin che è un grande sperimentatore e che grazie all’applicazione di criteri ecosostenibili ha portato in pochi anni Ronco del Gelso all’ascesa nazionale ed internazionale.

Il “Sintesi dei Capitoli” Merlot è prodotto con uve vendemmiate a mano e selezionate con cura nel momento della loro massima maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con lunghe macerazioni sulle bucce, di circa 20 giorni. Si procede così alla svinatura e pressatura delle bucce dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri, prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la commercializzazione.

Il Merlot “Sintesi dei Capitoli” di Ronco del Gelso si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi purpurei. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il lampone, note floreali di fiori essicati e sentori speziati di pepe, liquerizia e cannella. In bocca è pieno, ricco, avvolgente e profondo, caratterizzato da un’elegante trama tannica e da un finale speziato lungo e con una leggera nota salmastra in chiusura. Questo della cantina Ronco del Gelso è un Merlot ambizioso, aristocratico e di grande finezza, tutto da assaporare.

Colore

Rosso intenso, con riflessi purpurei

Gusto

Cremoso e concentrato, di sorso profondo ed elegante, pieno e robusto

Profumo

Note di frutta rossa, con una bella speziatura sul finale