Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
So San Angiolino Maule - La Biancara 2020

So San Angiolino Maule - La Biancara 2020

Maule Angiolino - La Biancara

Il "So San" è una delle migliori espressioni dell'uva Tai Rosso, anche più comunemente conosciuta come Grenache. Questo vino rosso viene prodotto in Veneto, nei Colli Berici, su terreni argillosi e calcarei, dando alla luce un'espressione strutturata, morbida e dal corredo aromatico di frutta di bosco e spezie dolci.

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Tai Rosso (Grenache) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Contatto con le bucce per 15 giorni e fermentazione catalizzata da lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere da 1500 litri. Vino non filtrato e senza solfiti aggiunti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SO SAN ANGIOLINO MAULE - LA BIANCARA 2020

Il So San di Angiolino Maule è un rosso in cui carnosità e freschezza si incontrano, dando vita ad un liquido di rara personalità. Angiolino Maule è un punto di riferimento autoritario nel mondo dei vini artigianali, avendo scelto fin dal 1988, anno di fondazione della Biancara, di produrre bottiglie che fossero espressioni senza filtri di territorio e vitigno d'origine. Nessun trucco, nessun artificio. Solo uva, lavoro e passione, con predilezione per le uve autoctone presenti a Gambellara quali Garganega e Tai Rosso, con piccoli impianti di Merlot e Cabernet Sauvignon. Il risultato è nel bicchiere, che parla e racconta. Da ascoltare attentamente.

Il rosso So San proviene da uve di Tai Rosso in purezza, conosciuto in altre zone come Grenache. Uva generosa che dà vita a liquidi ricchi di estratto, i grappoli utilizzati per produrlo provengono da un'accurata selezione di piante che crescono senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Vendemmia rigorosamente manuale, e fermentazione che avviene spontaneamente con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Affinamento del liquido per 18 mesi in botti di rovere da 1500 litri, e imbottigliamento senza chiarifica, filtrazione, nè aggiunta di solforosa.

Il vino So San riempie il calice con la sua veste rubina trasparente, che vira verso il granato. Esplosivo da subito, a differenza di altri vini di Angiolino, palesa tutta la generosità del Tai Rosso con sentori di frutta sotto spirito, tocchi speziati, ricordi terrosi come a voler sottolineare il suo forte legame con il nutrimento della vite. L'assaggio restituisce un vino di sostanza, dotato di una tattilità avvolgente ma sempre rintuzzato da un concreto apporto di sale e freschezza. Un grande rosso, umorale e allo stesso tempo di classe.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Saporito, equilibrato, fruttato di ottima morbidezza e freschezza

Profumo

Ricco ed espressivo, sventaglia odori di bacche rosse e spezie di sottobosco con toni mentolati e minerali