Soave Classico 'La Froscà' Gini 2015

"La Froscà" è il Soave Classico della cantina Gini che prende il nome dalla collina vulcanica dove risiedono le viti di Garganega di oltre 90 anni d'età. Dopo un affinamento di 8 mesi tra acciaio e barrique, racconta note di frutta bianca, vaniglia, sentori tropicali e intense note minerali derivanti dalla tipologia del terreno. Il sorso è equilibrato e intenso, dalla buona freschezza e di calibrata componente glicerica 

18,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Soave DOC
Vitigni
Garganega 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 90 anni su una superficie di 6 ettari a 180 mt slm su suolo vulcanico con esposizione a sud-est
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e in legno
Affinamento
8 mesi in barrique e acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
James Suckling
2015
93 / 100
Robert Parker
2014
91 / 100
Wine Spectator
2015
91 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3
Veronelli
2015
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Soave La Froscà

Soave Classico “La Froscà” Gini è uno dei cru della cantina in provincia di Verona che dà voce a un territorio collinare ricco di espressività. La famiglia Gini è una delle realtà storiche del Soave, proprietaria delle terre di Monteforte d’Alpone dal Cinquecento e quindi caposaldo della tradizione nel senso più alto della parola. La cantina è rimasta la stessa da centinaia di anni, scavata interamente nel tufo vulcanico e con condizioni di temperatura costante e umidità che sembra naturalmente nata per la conservazione e l’affinamento delle bottiglie di vino. E se da un lato tutto sembra riportare al passato, l’innovazione ha trovato posto al suo fianco, comunicando e guardando sempre più nella stessa direzione: il futuro.

Gini Soave Classico “La Froscà” è Garganega in purezza, le cui uve nascono da viti piantate a 180 metri sul livello del mare, sulla collina che dà il nome alla bottiglia, dove la spiccata escursione termica permette l’estrazione di un bouquet variegato. Le lavorazioni in vigna sono tutte certificate biologiche e qui le piante hanno una media d’età di 90 anni. La raccolta è fatta a mano e le uve vengono deposte in casse di legno. Per un breve periodo il mosto resta a contatto con le bucce, mentre la fermentazione avviene in parte in acciaio e in parte in botti di rovere francese a temperatura controllata. Anche l’affinamento è in parte in acciaio e in parte in botti piccole di legno.

Il colore del Soave Classico “La Froscà” Gini non si limita ad essere giallo paglierino, ma spicca per i riflessi dorati che si alternano nel bicchiere. Al naso arriva un mondo piuttosto variopinto, fatto di frutta a polpa bianca, pesca e pera su tutti, che giocano e si legano a note agrumate più aspre. Entrano poi sentori di spezie dolci, vaniglia in primis, che accarezzano quelli più minerali. Al sorso risulta un bel vino equilibrato e delicato, dove tutto è al suo posto e si combina in modo armonico. Tiene bene la freschezza, che gioca a bilanciare morbidezza e rotondità. Questa bottiglia può mettere a sedere insieme persone dai gusti molto diversi perchè si abbina egregiamente con verdure, pesce e carni bianche.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Note di frutta bianca (pesca, pera), sentori di agrumi, spezie dolci, soffi minerali e accenti di vaniglia

Gusto Equilibrato, armonico, saporito, di buona freschezza e piacevole morbidezza

produttore: Gini

Vini principali
Soave
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Sandro Gini
Indirizzo
Via G. Matteotti, 42 - 37032 Monforte d'Alpone (VR)

Perfetto da bere con

  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro