Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Monte Alto' Ca' Rugate 2020
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Classico 'Monte Alto' Ca' Rugate 2020

Ca' Rugate

Il Soave Classico "Monte Alto" è un vino bianco veneto morbido e fragrante, che l'affinamento sui lieviti in barrique e in botti di rovere ha contribuito ad arrotondare. Al naso emergono profumi di fiori, frutta gialla e mandorle. Il sorso è avvolgente, fresco e intenso, di buona struttura

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in barrique e in botti da 20 ettolitri

Affinamento

6-8 mesi sui lieviti in barrique e botti da 20 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'MONTE ALTO' CA' RUGATE 2020

Il Soave Classico Superiore Monte Alto appartiene alla schiera di crus di Ca' Rugate, storica azienda della famiglia Tessari, nata nel cuore della Valpolicella, a cavallo di Monteforte d'Alpone e Montecchia di Crosara, e testimone per oltre un secolo di una viticoltura strettamente legata alle tradizioni del territorio e ai vitigni locali. Tutte le uve di Ca' Rugate vengono vinificate nella cantina di Montecchia di Crosara di nuovissima concezione e grande spessore tecnologico.

Distribuita su oltre 4000 metri di superficie e suddivisa su 3 livelli, la cantina consente all'azienda di concentrare in un'unica sede tutti i processi di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e stoccaggio. I vigneti di proprietà, situati sul colle Rugate che dà il nome all'azienda, sono coltivati in parte con il sistema della pergola veronese, in parte a guyot. Il vitigno principale è la Garganega, da cui nasce il celebrato Soave Classico. Nei versanti rivolti a sud, dove la coltivazione della vite trova condizioni particolarmente favorevoli, il terreno è basaltico e ricco di argilla e limo.

La zona è vasta e piuttosto omogenea, con caratteristiche che hanno reso possibile l'identificazione di micro-aree particolari , adatte a ottenere un Soave Classico fresco, equilibrato, persistente e di grande personalità. In questo terroir altamente vocato i vini prodotti acquistano una struttura acida spiccata, con punte sapide e minerali altamente riconoscibili dettate dall'ampia presenza di detriti vulcanici all'interno del suolo.

Sono queste le premesse territoriali che danno origine a questo vino caldo e morbido, con una struttura in grado di supportare una notevole evoluzione dopo qualche anno d'età, il Soave Classico Monte Alto viene prodotto con le migliori uve provenienti dai vigneti di Monteforte d'Alpone, portando con sè un'espressione varietale dai vertici qualitativi altissimi che suggella, così, la grande relazione instaurata nel tempo tra l'azienda Ca' Rugate e le colline di Soave.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Caldo e morbido, intenso e dotato di buon corpo, ben strutturato e persistente

Profumo

Intensi e persistenti note floreali, sentori di frutta matura e di mandorla