Soave Classico 'Monte Tenda' Giannitessari 2017

Il Soave Classico “Monte Tenda” è un vino bianco piacevole e immediato, vinificato e affinato in acciaio. Ha un profilo aromatico delicato, sottile e piacevole, fatto di fiori di campo, erbette selvatiche e frutta bianca. Il sorso è agile e scorrevole, equilibrato e molto piacevole

9,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Soave DOC
Vitigni
Garganega 85%, Trebbiano di Soave 15%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Spremitura soffice e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento - maturazione
Almeno 6 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Soave Monte Tenda

Il “Monte Tenda” è un bianco veneto che ci fa scoprire sapori e sensazioni che raccontano la perfetta sinergia fra la terra e l’anima appassionata di Gianni Tessari. Si tratta di un Soave Classico che unisce due vitigni veneti, Garganega e Trebbiano di Soave, in un abbraccio di profumi gentili. Un’etichetta con cui la cantina Giannitessari riafferma la propria filosofia produttiva, secondo cui ogni vino esiste già in natura, e l’opera dell’uomo consiste solamente nell’aiutarlo a venire allo scoperto, in maniera totalmente spontanea. Un approccio che mira alla valorizzazione di ogni singola parcella, vero e proprio obiettivo enologico che orienta le scelte quotidiane effettuate da Gianni, sia in vigna che in cantina.

La cantina Giannitessari produce questo Soave Classico “Monte Tenda” a partire da un taglio di uve a bacca bianca autoctone, dove, accanto al Garganega, troviamo una piccola percentuale di Trebbiano di Soave. Le uve, raccolte manualmente durante la vendemmia e selezionate con rigore, vengono pressate sofficemente, per poi fermentare in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Si prosegue poi con la fase dell’affinamento, svolto sempre in acciaio per un periodo variabile compreso fra 6 e 8 mesi.

Questo “Monte Tenda” è un Soave Classico che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino, leggero e abbastanza trasparente. L’insieme di profumi che si evidenziano al naso racconta note delicate e sottili, dove aromi floreali ed erbacei si alternano a sfumature di frutta a polpa bianca. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, con un sorso schietto ben equilibrato, che rende la beva un vero piacere. Un bianco con cui la cantina Giannitessari presenta una delle denominazioni più importanti di tutto il Veneto.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Delicato e floreale, con note di fiori di campo, erbette fini e frutta bianca

Gusto Fresco, immediato, equilibrato, scorrevole e molto piacevole

produttore: Giannitessari

Vini principali
Soave, Tai Rosso, Durello
Anno di fondazione
2013
Ettari vitati
55
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Gianni Tessari
Indirizzo
Via Prandi, 10 - 37030 Roncà (VR)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure