Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Solare' Fattoria Castellina 2018

'Solare' Fattoria Castellina 2018

Fattoria Castellina

Il "Solare" di Fattoria Castellina è un'interpretazione atipica quanto sregolata di Vermentino, prodotto in terra toscana con una macerazione sulle bucce di 4 giorni e un affinamento in barrique e in cemento. Un concentrato liquido di macchia mediterranea, rosmarino e ginestra con un sorso vivo e sferzante, animato da profonda verve salata e spezie; da masticare e interpretare sorso dopo sorso. 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 4 giorni e malolattica in barrique

Affinamento

2 mesi in barrique, alcuni mesi in vasche di cemento e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOLARE' FATTORIA CASTELLINA 2018

Il “Solare” è l’unico vino bianco realizzato dalla Fattoria Castellina in provincia di Firenze. Si tratta di un Vermentino in purezza originale, con cui la cantina vuole sradicare le convinzioni di chi si appresta ad assaggiarlo. La macerazione sulle bucce e la lavorazione in parte svolta anche in legno gli conferiscono infatti spessore e profondità, da cui emerge la ricchezza della macchia mediterranea al naso, preludio di un sorso vibrante e quasi masticabile, dominato da un’impronta sapida gioviale. Un’etichetta senza dubbio interessante, che nasce da una filosofia di lavoro ispirata dalla biodinamica. 

Questo “Solare” targato Fattoria Castellina è un vino che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca bianca largamente coltivato all’interno dei confini toscani, il Vermentino. I vigneti in cui cresce quest’uva hanno circa 15 anni d’età, e sono situati a circa 250 metri sul livello del mare, su un terreno principalmente sabbioso e limoso. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni, macerando per 4 giorni sulle bucce; la malolattica si svolge poi in barrique. La successiva fase di affinamento si svolge in tre diverse stadi: prima 2 mesi in barrique, poi svariati mesi in cemento e infine, dopo l’imbottigliamento, altri tre mesi direttamente in vetro.

Il vino bianco “Solare” si rivela all’occhio con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da leggeri lampi più aranciati nell’unghia. La macchia mediterranea domina i primi istanti dell’esame olfattivo, virando poi verso tocchi di erbe aromatiche, fiori e spezie. All’assaggio è di medio corpo, vivo e dinamico, con una trama sapida che sul finale vira verso un gusto leggermente più speziato.

Colore

Giallo paglierino lucente con contorni arancio

Gusto

Deciso, vibrante e materico, di anima sapida e allungo speziato

Profumo

Aromi inebrianti di macchia mediterranea, rosmarino, ginestra e spezie lievi