Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Somatico' Podere Il Castellaccio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Somatico' Podere Il Castellaccio 2022

Podere Il Castellaccio

Somatico di Podere il Castellaccio è un vino rosso corposo e intenso che nasce dall'uva Pugnitello, un'antica varietà toscana riscoperta recentemente negli ultimi anni. Al naso sventaglia aromi di frutta cotta e sotto spirito che si intrecciano a sentori speziati e tostati. Caldo, persistente e intenso al palato, è bilanciato perfettamente da una pregevole vena fresca e da un tannino ben scolpito

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pugnitello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in cemento con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in tonnaeau e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOMATICO' PODERE IL CASTELLACCIO 2022

Il “Somatico” del Podere Il Castellaccio è il vino della memoria e della tradizione toscana, prodotto con uva Pugnitello in purezza, un'antica varietà autoctona riscoperta solo negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di progressivo abbandono in favore del Sangiovese e di altre varietà internazionali commercialmente più redditizie. E’ un vino corposo e intenso, con struttura importante e aromi profondi, che ci racconta di come poteva essere un rosso toscano del passato. Un modo per far rivivere la storia di un territorio e per ribadire l’impegno della Cantina Il Castellaccio, a salvaguardia dei valori di tipicità e autenticità.

Il rosso “Somatico” è un Bolgheri atipico. Se i vini di questa terra per solito hanno lo sguardo rivolto verso Bordeaux, quest’etichetta del Podere Il Castellaccio si rivolge invece verso la storia, per riscoprire le qualità in purezza di un’uva antica come il Pugnitello. Una varietà dimenticata e abbandonata, che ha ritrovato proprio nelle terre della Maremma Toscana una nuova patria. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in tonneau e termina l’affinamento con 12 mesi di bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il vino “Somatico” prodotto dal Podere Il Castellaccio è un’etichetta dedicata a un pubblico di appassionati curiosi e sempre alla ricerca di una bottiglia insolita. E’ un vino che, con la sua forza espressiva e ricchezza aromatica, ci prende per mano per accompagnarci in una sorta di viaggio nel tempo a ritroso. Nel calice ha un colore rosso molto intenso e cupo.  Al naso esprime aromi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, sentori di spezie dolci, accompagnati da note tostate. Il sorso è caldo, di grande struttura e intensità, con tessitura tannica morbida e un’equilibrata freschezza.

Colore

Rosso rubino profondo e cupo

Gusto

Caldo, intenso, elegante e corposo, dai tannini dolci e dalla piacevole freschezza

Profumo

Note ampie di ciliegia sotto spirito, prugne cotte, ricordi tostati e cannella