Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sonnrain' Thomas Niedermayr 2019

'Sonnrain' Thomas Niedermayr 2019

Thomas Niedermayr

Il "Sonnrain" della cantina Thomas Niedermayr è un vino bianco altoatesino vivace e fresco perfetto per accompagnare aperitivi o pasti leggeri in compagnia. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve bianche e durante la vinificazione vengono impiegati solo lieviti indigeni, prima dell'imbottigliamento non viene effettuata nessuna chiarifica. Il colore è giallo paglierino tenue mentre gli aromi ricordano frutta fresca e petali di rosa. Il sorso è sapido, agile, intrigante e armonioso. 

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

DESCRIZIONE DEL 'SONNRAIN' THOMAS NIEDERMAYR 2019

Thomas Niedermayr presenta il ‘Sonnrain’, un vino bianco sapido e rinfrescante figlio di una filosofia produttiva costruita interamente attorno al concetto di ecosostenibilità. Questa è infatti la visione che ha sempre guidato la produzione della tenuta altoatesina Hof Gandberg, rappresentata prima dalla figura di Rudolf Niedermayr, il quale ha trasmesso poi al figlio Thomas il pensiero che “solo in un ambiente sano possono nascere prodotti sani”. La scelta di coltivare i vitigni PIWI, ibridi maggiormente resistenti alle malattie fungine e per questo bisognosi di una minore quantità di trattamenti, è quindi una diretta conseguenza di questa nobile filosofia naturale.

Il ‘Sonnrain’ di Thomas Niedermayr proviene da un assemblaggio di tre varietà a bacca bianca, allevate a 520 metri di altitudine su suoli profondi di matrice argilloso-calcarea, ricchi di roccia dolomitica bianca. Le diverse uve sono raccolte a mano rispettando il relativo periodo di maturazione ottimale e il mosto che ne deriva viene fermentato esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche d’acciaio, con una parziale macerazione sulle bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna filtrazione.

Alla vista, ‘Sonnrain’ Thomas Niedermayr Hof Gandberg si presenta con una colorazione giallo paglierino tenue. L’intrigante e articolato corredo aromatico sprigiona profumi di frutta fresca uniti a seducenti sentori di petali di rosa. Lo sviluppo gustativo è agile ed equilibrato nelle sue componenti, dalla vibrante vena fresco-sapida che anticipa il finale spiccatamente minerale. ‘Sonnrain’ si configura come una bottiglia gastronomica che può essere abbinata a un’ampia gamma di pietanze da tutto il mondo, quali risotti nostrani, quiche francesi o piatti della cucina thai.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Sapido, fresco, minerale, agile ed equilibrato

Profumo

Intrigante, articolato, note di frutta fresca incontrano sentori di petali di rosa