Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
SP68 Bianco Arianna Occhipinti 2022

SP68 Bianco Arianna Occhipinti 2022

Occhipinti Arianna

SP68 Bianco è un vino bianco capace di esprimere la ricchezza e la personalità della Sicilia. Nasce da uve autoctone macerate sulle bucce ed esprime profumi di frutta, agrumi, erbe aromatiche e balsamiche e un gusto espressivo, tradizionale e diretto.

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Albanello 50%, Zibibbo 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione sulle bucce per 15 giorni, rimontaggi e follature giornaliere. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SP68 BIANCO ARIANNA OCCHIPINTI 2022

Il Bianco SP68 di Arianna Occhipinti è un vino che ama la terra da cui proviene e la ama per il forte legame che c’è tra essa e Arianna. Dopo il diploma a Milano in Agricoltura ed Enologia, Arianna decide di tornare nella sua terra d’origine, dove è cresciuta. E’ il 2004 quando Arianna, allora appena 22enne, decide di impiantare il suo primo vigneto.

La crescita, da quel momento, è stata notevole: in contrada Fossa di Lupo e Piraino si coltivano i tipici vitigni della zona, con un’enfasi posta sul naturale, sul biologico, qui nella sua declinazione biodinamica. La naturalità della produzione è la pietra miliare su cui Arianna ha trasformato il suo sogno in realtà, prima ancora di conoscere l’attuale successo e la grande ribalta; la naturalità è qui tradotta in nessuna concimazione, in una lavorazione unica del terreno a inizio estate con trattamenti a base di zolfo, in un affinamento con lieviti naturali e in un imbottigliamento senza filtrazione.

Questo è il vino di Arianna Occhipinti. Questo è il Bianco SP68, un vino che porta il nome del percorso che, quotidianamente, Arianna compie per andare nelle vigne. Una strada, a detta di molti la più antica strada del vino, che per decenni ha fatto incontrare gli agricoltori e i vigneti o, forse meglio, gli uomini e l’uva. Una strada simbolo della produzione vitivinicola siciliana, una strada simbolo di Vittoria, una strada simbolo della crescita e della passione di Arianna. Un vino, il Bianco SP68, che ha un carattere gentile, brioso, scattante, spensierato, delicato e che è in grado di offrire, in un calice, il calore della Sicilia, la freschezza e la mineralità del mare, la grande semplicità di Arianna.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Diretto, dalla nota fresca e quasi erbacea, con un finale asciutto

Profumo

Delicati ed aromatici; fiori bianchi, camomilla, pesche bianche, note agrumate e balsamiche con un rimando vegetale