Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano 2015

Lo Spumante Blanc de Blancs “Francesco Galliano” è un metodo Classico del Piemonte dalla consistenza cremosa e dal profilo organolettico elegante, fresco e minerale. Profuma di agrumi, frutta gialla, mandorle e pane tostato. Al sorso rivela dinamismo, grande equilibrio, minerale, freschezza e una bella persistenza agrumata

17,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni sabbiosi, tufacei e calcarei a 410 metri di altitudine, su pendenza del 17%, con esposizione a est
Vinificazione
Prodotto con rifermentazione in bottiglia e sboccatura secondo il Metodo Classico
Affinamento
20 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione dello Spumante Blanc de Blancs Francesco Galliano

Lo spumante “Francesco Galliano” di Borgo Maragliano si colloca in quella produzione spumantistica di qualità dell’Alta Langa piemontese che tanto è migliorata negli ultimi anni. La cantina si trova tra le colline punteggiate da boschi di Loazzolo, in provincia di Asti, e proprio la ricchezza del territorio ha permesso alla famiglia Galliano di sviluppare una particolare sensibilità per la biodiversità. Che è l’elemento chiave, insieme ai ripidi dislivelli dove si abbarbicano i vigneti, per la produzione di uve sane e che siano adatte alla spumantizzazione.

“Francesco Galliano” Borgo Maragliano è un Brut Blanc de Blancs da sole uve Chardonnay. Le vigne si trovano in proprietà a 410 metri sul livello del mare, sui pendii collinari dalla forte pendenza, che arriva fino al 17%, in un territorio ricco di fauna e flora circostante. Il suolo in questa zona è fortemente sabbioso, con presenza di tufo e calcare. Le vigne sono esposte ad est. La vendemmia prevede un’accurata selezione dei grappoli, mentre la prima fermentazione avviene in vasche di acciaio. La seconda si svolge in bottiglia e la sosta sui lieviti non è mai meno di 20 mesi.

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano si presenta alla vista con un giallo dorato non troppo intenso, con alcuni riflessi verdolini che si alternano alla luce. Il perlage è fine ed elegante, così come il bouquet di aromi che giungono al naso, una volta versato nel calice. L’intreccio equilibrato tra frutta gialla, scorza di agrumi e mandorle fresche creano un intrigante turbinio di sentori, coronato da note di pane tostato, che sottolineano il tocco fragrante. Il sorso è vellutato e cremoso, ma insieme fresco e vivace, con una mineralità spiccata e una persistenza che fa permanere l’aroma agrumata. Il suo fascino cremoso vi abbraccerà dall’aperitivo al secondo piatto senza alcun rimpianto.

Colore Giallo dorato tenue con riflessi verdolini e fine perlage

Profumo Ricco e fragrante, con sentori di frutta gialla, scorza di agrumi, mandorle fresche e pane tostato

Gusto Cremoso, fresco, dinamico, minerale, dalle bollicine sottili e dalla persistenza agrumata

produttore: Borgo Maragliano

Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
39
Produzione annua
285.000 bt
Enologo
Carlo Galliano
Indirizzo
Borgo Maragliano, Regione San Sebastiano, 2, 14051 Loazzolo AT

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure