Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé Oltrenero' Tenuta Il Bosco
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé Oltrenero' Tenuta Il Bosco

Tenuta Il Bosco

Lo Spumante Rosé “Oltrenero” è un Metodo Classico da Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese di buona fattura e ottimo equilibrio, maturato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Si esprime in un bouquet di fiori e rose rosse, con accenni di frutta e lieviti. Il sorso è cremoso, armonico, fresco, minerale e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione per 6-8 ore, pressatura soffice delle uve intere, decantazione statica per 12 ore, fermentazione alcolica per 12 giorni in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'CRUASÉ OLTRENERO' TENUTA IL BOSCO

Lo Spumante Brut Rosé “Cruasé Oltrenero” si annuncia con una bollicina fine e coinvolgente, capace di solleticare il palato con un profilo importante, che racconta una struttura originatasi da un lento affinamento di tre anni sui lieviti. Una bottiglia dunque in grado di unire la leggiadria e la personalità che da sempre rendono il Pinot Nero il varietale di riferimento per la realizzazione di Metodo Classico nell’Oltrepò Pavese. Equilibrato e rinfrescante, è lo Spumante perfetto per allietare gli aperitivi più raffinati.

Il “Cruasé Oltrenero” è uno Spumante Rosé Brut che nasce dalle uve in purezza di Pinot Nero, varietale che è alfiere dell’intera produzione delle cantina. Dopo la diraspatura dei grappoli, si procede con una criomacerazione della durata di 6-8 ore, seguita poi da una pressatura soffice delle uve intere. Segue una decantazione statica di 12 ore, al termine della quale si avvia la fermentazione del mosto, svolta in acciaio per 12 giorni. La rifermentazione avviene, come da regola per la produzione di Metodo Classico, in bottiglia, dove lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per 36 mesi. Terminata la maturazione, la cantina prosegue l’iter produttivo con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Brut Rosé “Cruasé Oltrenero” si presenta all’esame visivo con un colore rosa salmone intenso, attraversato da una fila di bollicine fini, dotate di buona persistenza. Il ventaglio di note che si sviluppano al naso presenta un timbro floreale, arricchito da rimandi più fruttati e ricordi olfattivi che riportano ai lieviti dell’affinamento. In bocca è di corpo medio, con una spuma soffice e cremosa che apre a un sorso asciutto, dominato da un gusto fruttato e minerale; termina con un finale di buona persistenza. Una bollicina che racconta in maniera impeccabile le virtù del Pinot Nero nel terroir dell’Oltrepò Pavese.

Colore

Rosa salmone intenso con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, asciutto, fruttato e minerale, di buona persistenza

Profumo

Elegante, nitido e floreale, con nuance di fiori rossi, rose, piccoli frutti rossi e crosta di pane