Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Gran Cuvée 'XXI Secolo' D'Araprì 2017
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut Gran Cuvée 'XXI Secolo' D'Araprì 2017

D'Arapri

Gran Cuvèe "XXI Secolo" è uno Spumante Metodo Classico dal sapore aromatico e intenso, affinato per 48 mesi sui lieviti. La potenza aromatica delle uve si esprime su sentori nocciolati e mandorlati, su sfondo di nespole, limoni e miele. Il sorso è sicuramente fresco, marcato da una fine bollicina e da una pregevole acidità

40,00 

Caratteristiche

Vitigni

Bombino bianco, Montepulciano, Pinot nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia, con sboccatura manuale

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT GRAN CUVÉE 'XXI SECOLO' D'ARAPRÌ 2017

Il Metodo Classico Gran Cuvée “XXI Secolo” è lo Spumante Brut di maggiore impatto organolettico proposto dalla cantina D’Araprì nella sua gamma. Blend di tre uvaggi a bacca rossa e bianca che viene realizzato solo nelle annate particolarmente favorevoli, per regalare agli appassionati un’etichetta di indubbia qualità. Il profilo aromatico al naso è complesso e degno di un’analisi attenta, mentre al palato si avverte un sorso fresco di ottima composizione. Una bottiglia che apre un interessante scenario sulla produzione di Metodo Classico nel meridione italiano, da provare quindi per effettuare i dovuti paragoni con altre zone italiane storicamente più affermate per la produzione di bollicine. Siamo sicuri che il confronto riserverà piacevoli sorprese.

La Gran Cuvée “XXI Secolo” è uno Spumante Metodo Classico che D’Araprì realizza partendo da un tris di varietà: Bombino Bianco, Montepulciano e Pinot Nero. Queste uve vengono coltivate nei pressi di San Severo, a circa 80-100 metri sul livello del mare. Il territorio, che gode di un’esposizione verso sud e sud-ovest, è principalmente composto da calcare e argilla. Il mosto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare nuovamente in bottiglia, come dettato dai principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 48 mesi e la successiva fase di sboccatura viene effettuata manualmente, con l’aggiunta successiva di sciroppo di dosaggio.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Gran Cuvée “XXI Secolo” si annuncia all’occhio con un colore paglierino brillante, illuminato da alcuni riflessi più tendenti al dorato, visibili con chiarezza nell’unghia. Pieno e profondo il naso, dove sentori aromatici si alternato a tocchi di pasticceria e lieviti, arricchiti da piacevoli sentori più mielosi. In bocca è di ottimo corpo, rotondo, con un sorso morbido che fa leva su una piacevole freschezza, che esalta la persistenza della beva, connotata sul finale da un piacevole gusto di nocciola. Uno Spumante che, partendo dal tacco della penisola, ha raggiunto i vertici della critica italiana!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, con perlage fine e persistente

Gusto

Pieno e di struttura, morbido nonostante la marcata acidità, lunga persistenza nocciolata

Profumo

Intenso ed aromatico, sentori di nespola, nocciole tostate, crema di limone, piccola pasticceria e miele