Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Contea Sclafani' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2020

Spumante Metodo Classico Brut 'Contea Sclafani' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2020

Tasca d'Almerita

"Contea Sclafani" è uno Spumante Metodo Classico tra i protagonisti delle bollicine siciliane. Viene selezionato dalle uve Chardonnay site a 450-900 metri di altitudine e affinato per due anni sui lieviti. I profumi fragranti e freschi di frutta giovane aprono le porte ad un assaggio elegante, cremoso, con spunti di piacevole freschezza e sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Contea di Sclafani DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia. Malolattica svolta parzialmente

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'CONTEA SCLAFANI' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2020

Lo Spumante Brut “Contea Sclafani” Regaleali di Tasca d’Almerita nasce in Sicilia, precisamente nella provincia di Palermo. La cantina si presenta come una delle più rinomate del panorama vitivinicolo siciliano, dal momento che si tramandano la passione e l’esperienza in questo campo da ben otto generazioni. La famiglia Tasca è oggi rappresentata da Alberto e Giuseppe che hanno saputo far tesoro dell’eredità famigliare e della passione respirata giorno dopo giorno in cantina, proiettando tutto ciò nel futuro con lo sguardo rivolto alla sostenibilità e al rispetto della biodiversità.

Le uve Chardonnay dello Spumante Brut “Contea Sclafani” Regaleali di Tasca d’Almerita provengono dal vigneto Cava Rina che si estende su circa 16 ettari. Essi sono posti a circa 500 metri sul livello del mare e le piante hanno un’età di circa 28 anni. L’esposizione è a sud/sud-ovest con una buona presenza di luce solare, fondamentale per la maturazione dell’uva. Il clima è caratterizzato da un inverno miti e senza umidità e da estati calde e afose. La vendemmia si svolge verso la fine del mese di agosto manualmente e in cantina si verifica la fermentazione malolattica e alcolica secondo i dettami del Metodo Classico con una seconda rifermentazione in bottiglia. Affina 24 mesi sui lieviti.

Alla vista lo Spumante Brut “Contea Sclafani” Regaleali di Tasca d’Almerita è un giallo dorato con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda la frutta a polpa gialla matura e la crosta di pane appena sfornato; la bocca è invasa dalla sua cremosi e dalla sua morbidezza, equilibrate dalla freschezza che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce alla griglia, crostacei e molluschi; interessante anche con primi piatti conditi con verdure di stagione. Prodotto adatto ad aperitivi formali, condividendo nel calice un vino frutto di un lavoro attento e di esperienza.

Colore

Giallo dorato, il perlage è fine e continuo

Gusto

Delicato, cremoso e morbido ma allo stesso tempo armonico ed equilibrato grazie a buona freschezza, finale persistente

Profumo

Fragrante, complesso e fruttato