Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut 'Domini Nero' Abate Nero 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Brut 'Domini Nero' Abate Nero 2016

Abate Nero

Il “Domini Nero” è un Trento Spumante millesimato di alto profilo, ottenuto da uve Pinot Nero in purezza e affinato sui lieviti in bottiglia per 45 mesi. Esprime eleganti sentori di frutta gialla, di lieviti e crosta di pane. Il sorso è deciso, morbido, dinamico e verticale, vivacizzato da un perlage fine e molto piacevole

35,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

45 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT 'DOMINI NERO' ABATE NERO 2016

Il Trento Abate Nero Spumante Brut ‘Domini Nero’ è una bollicina dal gusto raffinato e fragrante, al vertice qualitativo della produzione della tenuta. Questa etichetta nasce nel 2008 configurandosi come una nuova sfida per la cantina, la sfida di realizzare un grande spumante Trento da sole uve Pinot Nero. Infatti, per tradizione i migliori Trentodoc vengono prodotti con Chardonnay in purezza o comunque in prevalenza, con Pinot Nero, Pinot Meunier e Pinot Bianco, altre varietà ammesse da disciplinare, spesso relegate a un ruolo marginale.

Abate Nero ‘Domini Nero’ Spumante Trento Brut è un 100% Pinot Nero coltivato nel clima fresco della zona della provincia di Trento. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco in maniera tradizionale tramite soffice spremitura e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti. Concluso il periodo di sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

All’analisi visiva il Trento Spumante Brut ‘Domini Nero’ della cantina Abate Nero esprime una colorazione giallo paglierino brillante dall’effervescenza finissima e persistente. Raffinato lo spettro aromatico, descritto da sensazioni di pesca bianca e piccoli frutti rossi che si accompagnano a delicati sentori di erbe di montagna e richiami minerali. Fragranti aromi di lievito e crosta di pane completano il contesto olfattivo. In bocca la morbida effervescenza è supportata dalla dinamica verve fresco-sapida in un finale di grande piacevolezza e di eccezionale corrispondenza gusto-olfattiva che lascia una percezione di verticalità.

Colore

Giallo oro brillante

Gusto

Dinamico, elegante, morbido, equilibrato e con un bel perlage

Profumo

Sottile di pesca e albicocca, con un bel finale di crosta di pane