Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Belle' Ca' Lojera 2018

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Belle' Ca' Lojera 2018

Ca' Lojera

Lo Spumante Dosaggio Zero “Belle” è secco, intenso, elegante e freschissimo. Nasce da sole uve di Turbiana e viene elaborato con Metodo Classico, con affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi. Emana profumi eleganti e intensi di agrumi, miele, frutta e nocciole e al palato si rivela fresco e verticale, armonico e asciutto. Perfetto con tanti piatti saporiti a base di pesce e formaggi

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'BELLE' CA' LOJERA 2018

Lo Spumante Metodo Classico “Belle” di Ca’ Lojera è un Dosaggio Zero fresco ed elegante, che mette in luce l’interessante predisposizione alla spumantizzazione del vitigno Trebbiano di Lugana o Turbiana. Una varietà d’uva, che in realtà rappresenta semplicemente un particolare clone del Trebbiano di Soave e del Verdicchio marchigiano, con cui condivide lo stesso patrimonio genetico. Un solo vitigno con tre diverse espressioni molto influenzate dai diversi terroir di provenienza.  Nella zona a sud del Garda, l’uva Turbiana ha trovato dei terreni particolarmente vocati e un clima dolce, quasi mediterraneo, mitigato dall’influsso dell’ampio bacino del lago, per esprimersi su livelli d’eccellenza. Le peculiari caratteristiche di freschezza, anche a piena maturazione, consentono non solo di produrre bianchi interessanti, ma anche basi di qualità per realizzare spumanti con il Metodo Classico.

Il Metodo Classico Dosaggio Zero “Belle” è uno spumante elaborato partendo da uve Trebbiano di Lugana in purezza. La Cantina Ca’ Lojera, coltiva le vigne in prossimità della riva sud del lago di Garda, vicino a Peschiera del Garda. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di argille bianche, ricche di calcare e minerali, che costituiscono suoli molto compatti e capaci di trattenere l’acqua in profondità anche durante i caldi e secchi mesi estivi. Le viti sono allevate in zona pianeggiante, con una densità di 4.000 ceppi per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate e il mosto fiore fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Le basi spumante si affinano alcuni mesi in acciaio prima della presa di spuma e della seconda fermentazione in bottiglia. Il periodo minimo di affinamento sui lieviti prima del dégorgement è di 36 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero “Belle” Ca’ Lojera, esprime perfettamente la personalità del vitigno Trebbiano di Lugana e le caratteristiche del territorio del Garda.  La freschezza minerale e la ricchezza gustativa ne fanno un’ottima alternativa rispetto al Metodo Classico di denominazioni più famose, prodotto con le classiche uve francesi Chardonnay e Pinot Nero. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con perlage fine e continuo. Il bouquet si apre su profumi di fiori bianchi, per arricchirsi con aromi di agrumi, frutta matura, sentori tostati su un sottofondo di crosta di pane. Al palato è vivace e brioso, con frutto succoso, aromi di frutta secca e miele, ben bilanciati da una decisa freschezza. Il finale è lungo e chiude su note piacevolmente sapide.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Secco, asciutto, energico e verticale, di vibrante freschezza

Profumo

Ricco ed elegante, con sentori di agrumi, frutta matura, miele e nocciole