Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva Letrari 2017
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva Letrari 2017

Letrari

Il Dosaggio Zero Riserva di Letrari è una ricca espressione di Trento Spumante: uno spumante elegante e complesso affinato sui lieviti per 48 mesi. Delicati profumi di mela, frutta secca e crosta di pane accompagnano un sorso morbido, fresco e cremoso, di grande armonia. Un Trento DOC che nella versione Magnum saprà allietare i momenti di festa

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO RISERVA LETRARI 2017

Lo Spumante Dosaggio Zero Riserva di Letrari è un Trento DOC millesimato schietto, pulito e vivace che Letrari, una delle cantine storiche della spumantistica e del metodo classico trentino, lascia riposare su lieviti selezionati per almeno 36 mesi per esaltarne la morbidezza, l’eleganza e la naturale classe di questo spumante. Si tratta di un metodo classico millesimato in grado di compiacere a tutti gli amanti delle bollicine dal gusto deciso e spigoloso.

Un metodo classico che nasce nella bassa Vallagarina, nella zona di Borgetto all’Adige e Nogaredo, dopo un’attenta selezione di Chardonnay, nel Dosaggio Zero presente per il 60%, e Pinot Nero, presente per il restante 40%. Suoli poveri e rocciosi, esposizioni felicissime e clima mite rendono il terroirs della Vallagarina uno dei migliori per la spumantizzazione. Vigneti e oliveti si alternano nei 23 ettari di proprietà dell’azienda guidata da Leonello Letrari e dalla figlia Lucia: diversificazione del paesaggio e presenza di un microclima assolutamente idoneo alla viticoltura.

Nel calice il Dosaggio Zero di Letrari è dorato e brillante, mentre al naso offre da subito un’ampia gamma di fragranze che vanno dalla crosta di pane al fondo di mela e frutta secca. Stappare una bottiglia di Dosaggio Zero di Letrari è una scelta di stile, la conferma di avere davanti uno spumante di qualità vera, in grado di esprimere al massimo sé stesso e rendendo magica e armonica la degustazione.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Soffice, abbondante, dal perlage fine e delicato, persistente

Profumo

Leggeri sentori di mela, con un bel finale di crosta di pane