Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Frecciarossa 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Extra Brut Frecciarossa 2020

Frecciarossa

L'Extra Brut di Frecciarossa è uno Spumante Metodo Classico da uve Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, affinato sui lieviti per 22 mesi. Note fragranti di agrumi, fiori bianchi e leggere sfumature minerali si diffondono sa una struttura fragrante, piacevole e fresca, vivacizzata da una persistente bollicina

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

22 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT FRECCIAROSSA 2020

Lo Spumante Extra Brut di Frecciarossa è un Metodo Classico che nasce nella splendida zona collinare dell’Oltrepò Pavese da uve Pinot Nero in purezza. In queste terre il vitigno di origine della Borgogna viene coltivato da secoli, sia per produrre ottime basi spumante, sia grandi vini rossi, considerati tra le migliori versioni di Pinot Nero della nostra penisola. Affinato per 22 mesi sui lieviti, esprime una freschezza fragrante che, uniti a una struttura e a una intensa persistenza, ne fanno un’etichetta da degustare a tutto pasto.

Il Metodo Classico Extra Brut è uno spumante prodotto da una delle cantine storiche dell’area dell’Oltrepò Pavese. Frecciarossa è stata fondata nel 1919 e ancora oggi rappresenta un solido punto di riferimento e un modello di stile per i vini del territorio. I vigneti si trovano nel magnifico territorio collinare di Casteggio e sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, cercando di salvaguardare la biodiversità ambientale. Le terre di marne argillose, ricche di minerali ferrosi, ospitano 21 ettari di vigneti, in cui il Pinot Nero la fa da padrone. Le uve delle basi spumante provengono da vigne di 15 anni, coltivate a un’altitudine di 250-200 metri. I vini base sono vinificati in acciaio e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un affinamento minimo sui lieviti di 22 mesi.

Extra Brut di Frecciarossa è un Metodo Classico che conferma la grande tradizione di questo territorio nella produzione di spumanti a base di Pinot Nero in purezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti sfumature dorate. Il perlage è fine e di buona persistenza. Al naso si apre su note di agrumi, sentori fruttati, sensazioni di crosta di pane e ricordi minerali. Il sorso è fresco e deciso, con aromi ricchi e armoniosi. La chiusura è lunga e sapida.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate e perlage persistente

Gusto

Fragrante, fresco e armonico, soffice e vibrante

Profumo

Note sottili e avvolgenti di agrumi, fiori bianchi, sentori minerali e sensazioni di crosta di pane