Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Giulio Ferrari' Magnum 2010
93 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-9-James Suckling

Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Giulio Ferrari' Magnum 2010

Ferrari

Il "Giulio Ferrari" è un grande spumante dedicato al fondatore della cantina Ferrari. Un importante e prestigioso metodo classico maturato sui lieviti per ben 10 anni. Il gusto è corposo e complesso: le intense note fruttate sono ammorbidite da nuance di miele, frutta secca e cioccolato bianco. In una versione Magnum per festeggiare occasioni importanti

460,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA DEL FONDATORE 'GIULIO FERRARI' MAGNUM 2010

Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore “Giulio Ferrari” è una versione Magnum sempre particolarmente apprezzata dagli intenditori, per una più lenta evoluzione del vino, che ne conserva meglio nel tempo le caratteristiche aromatiche e la vivace freschezza espressiva. È l’etichetta più prestigiosa della famosa cantina di Trento e rappresenta uno dei vertici della produzione spumantistica italiana. Nasce dal desiderio di creare un Metodo Classico intenso, elegante e complesso, capace di mettere in luce la straordinaria vocazione del territorio e di esaltare, attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti, la qualità superiore delle uve.

Lo Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore “Giulio Ferrari” Magnum è il simbolo del prestigioso marchio della famiglia Lunelli, che con questa etichetta ha voluto omaggiare il fondatore della cantina, vero pioniere del Metodo Classico italiano. Si tratta di una cuvée prestige realizzata con una selezione di Chardonnay proveniente da uno dei migliori cru della tenuta. Le uve sono vendemmiate nelle vigne del Maso Pianizza, che si trova a un’altitudine di circa 500-600 metri sul livello del mare. I migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un periodo d’affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di 10 anni prima di procedere al dégorgement.

Il Metodo Classico Trento Brut Riserva del Fondatore “Giulio Ferrari” in versione Magnum è la scelta di chi ama la complessità di un grande Chardonnay, maturo ed evoluto, pura espressione di un terroir di storica vocazione spumantistica. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, attraversato da un perlage luminoso, caratterizzato da straordinaria finezza e delicata persistenza. Il bouquet è raffinato, con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla matura, morbidezze mielate e di pasticceria, sfumature di vaniglia e spezie dolci. Il sorso è intenso ed elegante, con una ricca complessità aromatica, sostenuta da una viva freschezza minerale, che accompagna a un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Perlage incessante e minutissimo

Gusto

Elegante e vellutato, ampio e complesso, morbido e fresco, cremoso e persistente

Profumo

Note fruttate e floreali ammorbidite da sentori di miele, spezie dolci, vaniglia e cioccolato bianco