Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut di Lugana Zenato 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut di Lugana Zenato 2020

Zenato

Il Metodo Classico Brut di Lugana è uno spumante avvolgente, fresco e setoso che nasce da uve Trebbiano di Lugana coltivate nella zona sud del Lago di Garda. L'affinamento di 24 mesi libera fragranti profumi fruttati di mela verde, pesca e agrumi con marcati tocchi floreali. Il sapore è raffinato, vivace e molto equilibrato, energizzato da un ricco perlage

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve, fermentazione in acciaio a temperature controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT DI LUGANA ZENATO 2020

Il Brut di Lugana firmato Zenato è uno Spumante Metodo Classico che rende omaggio a un vitigno particolarmente rappresentativo della scena vitivinicola circostante al Lago di Garda, il Trebbiano di Lugana. Si tratta di un’uva che la cantina ama presentare con diverse etichette, e che in questo caso si tinge di un perlage interessante, preludio a una beva fresca e scorrevole. Una bottiglia che, grazie all’affinamento di 24 mesi, si esprime con la giusta dose di personalità.

Questo Spumante Metodo Classico Brut di Lugana nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno particolarmente caro alla cantina Zenato, il Trebbiano di Lugana. Le viti di questa varietà, che hanno circa 40 anni d’età, crescono con il sistema del guyot, a un’altezza compresa fra i 70 e gli 80 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono pressate sofficemente, per poi fermentare in acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione avviene, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare sui lieviti per 24 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il vino Spumante Metodo Classico Brut di Lugana realizzato da Zenato si annuncia alla vista con colore paglierino leggero, non troppo intenso, attraversato da lievi lampi dorati nell’unghia; il perlage è di grana fine e persistente. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano su note fruttate e floreali, impreziositi da tocchi che richiamano la pasticceria secca e i lieviti. In bocca è gioioso e vivace, con un sorso dinamico di ottima fattura, impreziosito da una piacevole freschezza. Un’etichetta che rivela come la cantina sia maestra nel declinare l’uva Trebbiano di Lugana, sapendone trarre il meglio anche sotto forma di bollicine.

Colore

Giallo paglierino chiaro con pennellate dorate, perlage fine e ricco

Gusto

Vivace, avvolgente, setoso e molto fresco

Profumo

Sentori fragranti di agrumi, pesca, mela, fiori bianchi e tocchi di crosta di pane