Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Noirs 'Dogma' Borgo Maragliano 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Noirs 'Dogma' Borgo Maragliano 2016

Borgo Maragliano

Il Brut Blanc de Noirs “Dogma” di Borgo Maragliano è uno spumante Metodo Classico ricco, intenso, elegante e articolato, maturato sui lieviti per 30 mesi. Si esprime in un bouquet di pane tostato, crema al limone, torroncini, brioche e scorza di agrumi. Al palato è molto minerale, sapido, fresco, elegante e agrumato

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia e sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE NOIRS 'DOGMA' BORGO MARAGLIANO 2016

Il Metodo Classico Brut Blanc de Noirs “Dogma” della cantina Borgo Maragliano è uno spumante ricco e intenso prodotto a Loazzolo, comune in provincia di Asti, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Pinot Nero in purezza provenienti da vigne poste su colline con ottime esposizioni a circa 400 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli sabbioso-calcarei. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati, gestita con grande competenza da Carlo Galliano che si è specializzato nel mondo della spumantistica diventando un punto di riferimento del territorio.

Il “Dogma” Metodo Classico Brut Blanc de Noirs di Borgo Maragliano è uno spumante millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati in maniera diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 30 mesi. Successivamente si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria brut.

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Dogma” Blanc de Noirs di Borgo Maragliano si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e di agrumi, tra cui il lampone e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi, sentori di pane tostato, di crema al limone e di torroncini, per poi finire su lievi accenni minerali e di humus. In bocca è teso, agile, cremoso e concentrato, connotato da una bellissima freschezza a tratti sapida e da un finale lungo e leggermente agrumato. Questo della cantina Borgo Maragliano è uno spumante Metodo Classico complesso ed elegante dal bouquet articolato e di grande espressione.

Colore

Giallo dorato luminoso con fine perlage

Gusto

Molto minerale, sapido, fresco, teso, elegante, ricco e verticale

Profumo

Elegante, ricco e intenso, con sentori di crema al limone, torroncini, scorza di agrumi, fiori bianchi e pane tostato