Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Kius' Marco Carpineti 2021
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut 'Kius' Marco Carpineti 2021

Carpineti Marco

Il Brut “Kius” è lo spumante Metodo Classico da uve Bellone della cantina di Marco Carpineti, prodotto con rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per 24 mesi. Profuma di fiori bianchi, agrumi e frutta fresca, con leggere nuance di lievito. Il sorso è cremoso, fresco e fragrante, di bella sapidità.

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Bellone 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice degli acini interi, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'KIUS' MARCO CARPINETI 2021

Lo Spumante Brut “Kius” è un Metodo Classico del Lazio, nato dall’ambizioso progetto promosso dal talentuoso vignaiolo Marco Carpineti: valorizzare i vitigni tipici e ancora poco conosciuti del suo territorio scommettendo tutto sul risultato della loro spumantizzazione. Il risultato è stato straordinario e apprezzato dal pubblico e dalle critica; basti solo pensare che la guida Slowine, nell’edizione del 2019, lo ha definito come “il migliore Metodo Classico della regione”.

Lo Spumante Kius di Marco Carpineti nasce nell’antico territorio di Cori, alle pendici dei Monti Lepini, da un raro vitigno autoctono del Lazio meridionale chiamato Bellone o Cacchione. Solitamente vinificato fermo dai contadini locali, nella cantina di Marco Carpineti viene spumantizzato seguendo i principi del Metodo Classico. Le uve, raccolte a fine agosto, vengono sottoposte ad una pressatura soffice ad acino intero e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori di acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione in bottiglia, la sosta sui lieviti per circa 24 mesi e la sboccatura completano un processo produttivo svolto con rigore, passione e ispirazione internazionale.

Il Kius Brut della cantina Carpineti si è imposto nel panorama dei vini del Lazio per l’eleganza del corredo aromatico e per una freschezza piacevole e succosa che lo hanno consacrato come un punto di riferimento. Risplende nel calice con un colore giallo dorato tenue, attraversato da finissime catenelle di bollicine. I suoi profumi sono piacevoli e intriganti, in grado di evocare suggestioni di frutta fresca, scorza di agrumi e tanti fiori bianchi, con delicate e appena accennate sfumature di lieviti e panificazione. Il sorso è morbido, cremoso, vivace e stuzzicante, dotato di una freschezza fruttata e di una gradevole sapidità. Questo è il risultato di un progetto tanto entusiasmante quanto insolito e sorprendente, nato dal tentativo perfettamente riuscito di interpretare in maniera moderna e originale un vitigno antico come il Bellone.

Colore

Giallo dorato tenue con perlage fine e cremoso

Gusto

Morbido, cremoso, rinfrescante, sapido e fruttato

Profumo

Delicato e piacevole, con nuance di fiori bianchi, agrumi, frutta fresca e con sottili sfumature di lieviti