Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco 2019

Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco 2019

Tenuta Il Bosco

L’Oltrenero Brut Nature è uno spumante metodo classico millesimato dell’Oltrepò Pavese da solo Pino Nero, affinato per 48 mesi sui lieviti. Si distingue per freschezza, sapidità ed espressività briosa, con sentori armonici ed equilibrati di frutta, fiori, agrumi, crosta di pane e pasticceria

26,90 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve intere, decantazione statica per 12 ore, fermentazione alcolica per 12 giorni in acciaio, sosta in acciaio e in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE 'OLTRENERO' TENUTA IL BOSCO 2019

Il Brut Nature “Oltrenero” è un Metodo Classico prodotto in Oltrepò Pavese con Pinot Nero in purezza. Si tratta di un’etichetta che s’inserisce nella storica tradizione di questa terra, particolarmente vocata alla produzione di spumanti di qualità con il nobile vitigno di Borgogna, che da secoli viene coltivato sulle splendide colline dell’Oltrepò. Si tratta di una versione piuttosto semplice, che punta soprattutto sull’eleganza, con un profilo connotato da freschezza e sapidità. Un Metodo Classico adatto ad abbinamenti con piatti dal gusto delicato e non troppo elaborati.

Il Metodo Classico “Oltrenero” Brut Nature è uno spumante che nasce nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il clima fresco e ventilato e i terreni costituiti da pregiate marne argillo-calcaree, si sono rivelati ideali per la coltivazione di un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Nero, soprattutto per la realizzazione di basi spumante di grande finezza e freschezza. Le viti hanno un‘età media di circa 30 anni e sono nel pieno della maturità, capaci di dare uve di alta qualità, ricche di profumi e aromi. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e dopo una decantazione statica, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. I vini base maturano alcuni mesi in vasche d’acciaio e in botti di rovere, prima dell’assemblaggio finale e della rifermentazione in bottiglia.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Nature “Oltrenero” è un’etichetta connotata da una grande piacevolezza di beva e da una sincera immediatezza espressiva. Nonostante il lungo periodo di affinamento sui lieviti, il vino conserva una notevole freschezza e un’insospettabile fragranza. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime note floreali, delicati aromi di frutta bianca, agrumi e lievi sentori di crosta di pane. Al palato è scorrevole, sapido e delicato, con un centro bocca fruttato e un finale piacevolmente fresco e brioso.

Colore

Giallo paglierino brillante, con perlage fine

Gusto

Fresco, vivace, sapido e agrumato, con leggeri aromi tostati e ammandorlati

Profumo

Ricco, fresco e minerale, con sentori di frutta fresca, fiori di campo, agrumi, crosta di pane e pasticceria