Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Athesis' Kettmeir 2019
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Athesis' Kettmeir 2019

Kettmeir

Lo Spumante Rosé Brut “Athesis” di Kettmeir ha una personalità elegante, espressiva e floreale, frutto di uve Chardonnay e Pinot Nero e di un affinamento sui lieviti in bottiglia per circa 24 mesi. Profuma di tanti fiori rossi, con sfumature di frutti di bosco e spezie dolci. Al palato è vivace, dinamico, nitido e fresco

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio separata per i 2 vitigni e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT ROSÉ 'ATHESIS' KETTMEIR 2019

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé “Athesis” di Kettmeir è un Millesimato raffinato ed elegante, frutto di una cuvée di Chardonnay e Pinot Nero coltivati sui soleggiati rilievi a nord del Lago di Caldaro. Perfetta espressione del territorio altoatesino, è un Metodo Classico che esprime grande finezza e la tipica freschezza minerale dei vini di montagna. È uno spumante che conquista da subito per i suoi delicati profumi floreali e per le armoniose note fruttate, caratterizzate da lievi sfumature speziate. Ideale come aperitivo, si abbina molto bene con gamberi, scampi e guazzetti di crostacei.

Il Brut Rosé “Athesis” è un Metodo Classico prodotto da una storica realtà altoatesina della zona del Lago di Caldaro.  La cantina Kettmeir è stata fondata nel 1919 e gestisce circa 55 ettari di cui buona parte di una sessantina di piccoli conferitori, che lavorano la vigna con passione e attenzione quotidiana. I vigneti sono suddivisi in molte parcelle che si trovano principalmente sui primi rilievi montuosi sopra Salorno, nella zona del Lago di Caldaro e nella zona di Soprabolzano. L’altitudine e le notevoli escursioni termiche, permettono di ottenere uve dagli aromi intensi e di grande freschezza, perfette per la spumantizzazione con il Metodo Classico. Gli spumanti Kettmeier si distinguono per una precisa identità territoriale espressa da finezza, eleganza e vibrante tensione.

“Athesis” Metodo Classico Brut Rosé della cantina altoatesina Kettmeir è uno spumante Millesimato che nasce da un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 700 metri, su terreni rocciosi di matrice prevalentemente calcarea. Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo e alla successiva pressatura soffice delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.  Nel calice si presenta di colore rosa con brillanti riflessi ramati. Il bouquet regala raffinati profumi floreali, di erbe di montagna, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di crosta di pane e leggere sfumature speziate. Il sorso è leggero ed elegante, con un frutto delicato e fragrante, un finale armonioso e di grande freschezza.

Colore

Rosa intenso tendente al ramato, con fine perlage

Gusto

Nitido, elegante, dinamico, fragrante, fresco ed equilibrato

Profumo

Espressivo e floreale, di fiori rossi, piccoli frutti di bosco, spezie dolci e crosta di pane