Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignee Divella

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignee Divella

Alessandra Divella

Lo Spumante Rosé de Saignee di Divella è un Metodo Classico di grande autenticità ed eleganza prodotto a Gussago, nella parte più orientale della zona della Franciacorta. Al naso richiama aromi di piccola frutta rossa, sensazioni minerali, fiori e pasticceria secca. Al sorso è slanciato e fine, ha profondità e classe, con una tagliente freschezza e una cremosissima bolla

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in barrique usate e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

54 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO ROSÉ DE SAIGNEE DIVELLA

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignée di Alessandra Divella colpisce per il suo animo puro e sincero, riflesso della personalità di questa giovane vignaiola lombarda. I Rosé de Saignée sono vini rosati, per lo più spumanti, prodotti attraverso una tecnica nota come “salasso” (saignée in francese), che consiste nel prelevare il mosto del rosso in macerazione quando il liquido ha raggiunto la colorazione e l’estrazione desiderata dal vignaiolo. Più propriamente, questo termine è adottato nella Champagne per distinguere i Rosé prodotti dall’assemblaggio di vino bianco e vino rosso da quelli realizzati attraverso una breve macerazione del mosto di uve a bacca nera.

Il Metodo Classico Rosé de Saignée Alessandra Divella Spumante Dosaggio Zero viene prodotto con sole uve Pinot Nero coltivate tra le colline di Gussago, ai confini orientali della zona di Franciacorta, su suoli di matrice calcarea. Il vino base è realizzato tramite breve macerazione sulle bucce, quantificabile in qualche ora, e fermentazione alcolica spontanea in barrique usate. Dopo qualche mese di maturazione, la massa è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con ben 54 mesi di affinamento sui lieviti esausti. Al termine di questo lungo periodo le bottiglie vengono sboccate e quindi colmate con lo stesso vino, senza quindi dosaggio e aggiunte esogene.

Il Rosé de Saignée Alessandra Divella Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è di colore rosa pallido con perlage molto fine e persistente. L’olfatto esprime affascinanti sentori di fragolina, fiori rossi, crosta di pane, frutta secca e crema pasticcera. Cremoso, complesso e tagliente il sorso, di sublime profondità e raffinatezza, sostenuto da una vibrante componente fresco-sapida che rende la beva stuzzicante.

Colore

Rosa pallido con perlage molto fine e persistente

Gusto

Cremoso, tagliente, profondo e molto complesso e raffinato

Profumo

Note di crosta di pane, fragolina, fiori rossi, crema pasticcera, frutta secca e pasticceria