Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosè Cantine Fina 2019

Spumante Metodo Classico Pas Dosè Cantine Fina 2019

Cantine Fina

Lo Spumante Pas Dosè di Fina è un Metodo Classico elegante, raffinato e cremoso, prodotto nel trapanese da uve Chardonnay e Pinot Nero. Ideale con aperitivi, antipasti di pesce o crostacei, è una bollicina fresca, armonica e minerale, caratterizzata da aromi di agrumi, essenze floreali e sfumature di frutta secca

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÈ CANTINE FINA 2019

Il Metodo Classico Pas Dosè di Cantine Fina è uno spumante siciliano che nasce nell’area collinare del primo entroterra di Marsala. È prodotto con le classiche uve della grande tradizione spumantistica della Champagne. La percentuale maggioritaria è di Chardonnay, che dona eleganza e finezza, con un saldo di Pinot Noir, che apporta struttura e potenza. Il vino riposa sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi sui lieviti e regala belle note floreali e fruttate, con un sorso piacevolmente maturo e ricco, sostenuto da vivace freschezza. È un’etichetta ideale da degustare con antipasti di mare o con piatti di pesce dal gusto delicato.

Il Pas Dosè di Cantine Fina è uno Spumante Metodo Classico molto interessante, prodotto da una delle realtà più importanti e dinamiche della zona di Marsala. Fondata nel 2005, Cantine Fina coltiva una tenuta di una cinquantina di ettari nel territorio della Contrada Bausa a nord della città di Marsala. Si tratta di un’area dalle caratteristiche uniche. Il clima mediterraneo, secco e molto ventilato, è addolcito dalle brezze saline del mare. Le particolari condizioni ambientali si sono rivelate perfette, non solo per le varietà storicamente presenti nella Sicilia occidentale, ma anche per molti famosi vitigni internazionali. La Cantina Fina può così offrire una vasta gamma di vini, tutti caratterizzati di alta qualità e da un profilo territoriale, sapido e solare.

Lo Spumante Pas Dosè di Cantine Fina è un Metodo Classico che sorprende per eleganza e piacevolezza gustativa. La Sicilia sta proponendo sempre più spesso spumanti interessanti, anche provenienti da territori che non vantano storiche tradizioni nel settore. In realtà, l’altitudine delle vigne e una vendemmia leggermente anticipata, garantiscono uve perfette per realizzare vins clair. La fermentazione avviene in acciaio e dopo la creazione della cuvée, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di agrumi e frutta gialla, con sfumature di crosta di pane. Il sorso è piacevolmente scorrevole e vivo, con un centro bocca succoso e ricco, che s’allunga verso un finale sapido e di bella freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, raffinato e di grande beva

Profumo

Note di agrumi, cenni marini, profumi di fiori bianchi, essenze di frutta bianca e accenti di frutta secca