Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé '3B' Filipa Pato

Spumante Metodo Classico Rosé '3B' Filipa Pato

Pato Filipa

Il "3B Rosé" di Filipa Pato è uno Spumante Rosé portoghese dalla veste rosata e briosa realizzato a partire da un assemblaggio di Baga e Bical, varietà tipiche della regione della Bairrada. Il ventaglio olfattivo di questo Metodo Classico e netto è pungente, fitto di trame fruttate e floreali, minerale e speziato. Fresco, avvolgente ed elegante al palato, dal sorso preciso e convincente.

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Baga 70%, Bical 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con i principi del Metodo Classico

Affinamento

Almeno 10 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ '3B' FILIPA PATO

Il Rosè “3B” di Filipa Pato è uno spumante portoghese tutto da scoprire. Filipa è figlia d’arte di quel Luis che è stato per anni il punto di riferimento della rinascita vitivinicola del Portogallo. Filipa ha acquistato i terreni nella regione di Bairrada, a nord della città di Coimbra, coltivando vitigni autoctoni tipici della zona come Bical, Maria Gomes, Baga, Arinto e Cercial. Lasciare esprimere le uve sul proprio territorio è l’idea di base di Cantina Pato, che da subito ha abbracciato i principi e le pratiche della biodinamica, osservando e studiando attentamente le condizioni del suolo, del microclima e dei microrganismi della zona.

Nello spumante rosè di casa Pato troviamo due vitigni unici del Portogallo: Baga e Bical. Le uve vengono lavorate a mano e trattate con molta cura, prima, durante e dopo l’arrivo in cantina. I vigneti sono tutti dislocati su suoli argillosi, ricchi di calcare a anche di sabbie –non dimentichiamoci che l’Oceano è a due passi! In vigna è stato eliminato l’uso di qualsiasi sostanza chimica, prediligendo l’uso - sempre morigerato - di rame e zinco per i trattamenti fitosanitari. La prima fermentazione in serbatoi di acciaio è seguita dalla seconda in bottiglia, secondo la vinificazione del Metodo Classico. La sosta sui lieviti è di 10 mesi.

Il Metodo Classico Rosè “3B” è come un’onda dell’Oceano che si infrange sulle coste del Portogallo: a guardarla viene voglia di prendere la tavola da surf e lanciarsi nell’acqua carichi di adrenalina. Il colore rosato luminoso, puntinato da un perlage armonioso e delicato, non è tenue, ma carico di promesse. Mantenute poi dagli intensi profumi che si scatenano nel bicchiere: frutti di bosco e fiori rossi si riconcorrono, combinati a sentori che virano verso le spezie. Il suo brio spumeggiante è sostenuto da un’innata freschezza, supportata da mineralità e sapidità che lo rendono perfetto con pesce e verdure. Dicono che i rosè siano i preferiti dalle donne: nel caso del “3B” non ci saranno discussioni, perchè mette d’accordo tutti!

Colore

Rosato intenso e luminoso

Gusto

Fresco, avvolgente e pungente, di profonda trama minerale e ottima persistenza aromatica

Profumo

Fiori rossi, frutti di bosco, lamponi succosi e trame speziate, con contorni sapidi