Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Sosta Tre Santi' Nicosia 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Sosta Tre Santi' Nicosia 2020

Cantine Nicosia

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut Millesimato "Sosta Tre Santi" delle cantine Nicosia è un vino vulcanico e dalla spiccata versatilità. Vine realizzato grazie alla vinificazione di uve di Nerello Mascalese in purezza, vitigno autoctnono siciliano che regala, grazie al suolo minerale in cui cresce, delle caratteristiche uniche alle bottiglie. Il calice viene riempito di una veste rosa antico ed il perlage è fine e persistente, i profumi sprigionati sono intensi e ricordano lievitati, frutta a bacca rossa e spezie dolci. Il gusto è elegante, minerale, morbido e dal finale lungo e sapido

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'SOSTA TRE SANTI' NICOSIA 2020

Lo Spumante Rosé Brut “Sosta Tre Santi” di Cantine Nicosia è un interessante Metodo Classico, prodotto con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa tipico dell’Etna. Il nome scelto per l’etichetta è un omaggio ai Santi Alfio, Cirino e Filadelfo, protettori del borgo di Trecastagni, sede della tenuta. Il clima fresco e ventilato dell’Etna, un’accurata selezione delle uve e la scelta di un dosaggio zero, esaltano la freschezza e la finezza degli aromi varietali del vitigno, regalando un’etichetta dal volto tipicamente territoriale, che esprime molto bene il carattere autentico del vulcano.

Il Metodo Classico Rosé Brut Millesimato “Sosta Tre Santi” nasce in una delle più grandi ed importanti realtà dell’area etnea. Cantine Nicosia è una tenuta storica, che coltiva vigne sul versante sud-orientale del vulcano, nella zona di Trecastagni. Le uve di Nerello Mascalese provengono da una selezione delle vigne coltivate in diverse parcelle dell’Etna e in Contrada Bonincontro, su suoli sciolti e molto drenanti, composti da sabbie d’origine vulcanica. La vendemmia avviene a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre, con un anticipo di una dozzina di giorni, in modo da preservare la necessaria freschezza. Al termine della pressatura soffice, con un breve contatto sulle bucce, il mosto è vinificato in bianco. I vini base si affinano in acciaio fino alla primavera successiva, quando vengono assemblati per creare la cuvée definitiva.  La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con una sosta sui lieviti di almeno 20 mesi prima dl dégorgement.

Il Rosé Brut Millesimato “Sosta Tre Santi” di Cantine Nicosia è un Metodo Classico che mette in luce la straordinaria duttilità e la propensione del Nerello Mascalese alla spumantizzazione. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa antico tenue con leggere sfumature ramate e un perlage fine e persistente. Il bouquet regala raffinati ed eleganti profumi floreali, di petali di rosa essiccati, di fiori di zagara, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo rosa, di ribes rosso, lampone, marasca, cenni di crosta di pane e morbide spezie. Al palato è sapido, con un frutto delicato, aromi armoniosi e cremosi, che anticipano un finale caratterizzato da una vivace freschezza minerale. Ottimi gli abbinamenti con primi piatti ai crostacei, guazzetti di mare, tagliata di tonno rosso, arrosti di carni bianche e con di salumi saporiti del territorio.

Colore

Rosa antico con sfumature ramate, con un perlage fine, morbido e di lunga persistenza

Gusto

Caldo, di buona struttura, morbido, elegante, minerale e dal finale persistente

Profumo

Intenso e complesso, note di fiori secchi, cannella, chiodi di garofano, miele d'acacia e frutti rossi