Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Extra Brut 'Millesimato' Marcalberto 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Alta Langa Extra Brut 'Millesimato' Marcalberto 2019

Marcalberto

Lo Spumante Alta Langa Millesimato di Marcalberto è un'espressione elegante e intensa delle Langhe astigiane, vinificato in botti di rovere con seconda fermentazione in bottiglia e affinato per 42 mesi prima della sboccatura. Si presenta con un colore dorato e profumi fruttati e tostati, di lieviti, nocciole e pane fresco. L’assaggio rivela dinamismo, freschezza, vivacità e grande equilibrio

Non disponibile

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione e affinamento in botti di rovere per 7 mesi; rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT 'MILLESIMATO' MARCALBERTO 2019

L'Alta Langa Millesimato della Cantina Marcalberto è un Metodo Classico raffinato e complesso, che nasce nelle Langhe con il volto rivolto alla grande tradizione d’oltralpe. Il suo profilo e le sue caratteristiche, ne fanno, infatti, una delle etichette più interessanti del nostro panorama, per certi versi ancora più sorprendente perché non proviene da una delle zone della nostra penisola deputate alla sola produzione spumantistica. In realtà, quando si può contare sui terreni vocati delle colline delle Langhe, su un clima fresco e su una grande competenza, non ci sono limiti al desiderio di eccellenza.

Il Metodo Classico Millesimato è il frutto della passione dei fratelli Marco e Alberto Cane, che hanno ereditato dal padre Pietro l’arte e il piacere di produrre grandi vini. La cuvée è composta da Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), coltivati nella splendida zona collinare di Santo Stefano Belbo e Calosso, a un’altitudine di 250-320 metri sul livello del mare, nel territorio costituito dalle pregiate marne calcaree delle Langhe.  Le vigne sono piantate a guyot e producono meno di 70 quintali per ettaro, garantendo uve molto ricche da un punto di vista aromatico. Dopo a vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione. I vini base maturano in legni usati per circa 7 mesi, con bâtonnage settimanali, senza chiarifica o filtratura. Dopo il tiraggio, il vino riposa sui lieviti per almeno 42 mesi.

Alta Langa Millesimo della Cantina Marcalberto esprime la cultura e l’amore per il Metodo Classico, interpretato nel segno della ricerca dell’eccellenza. E’ un’etichetta da intenditori, che cercano emozioni non banali e una ricercatezza capace di diventare cifra stilistica e riconoscibile firma della Cantina. Il colore è giallo dorato brillante, con perlage di estrema finezza e persistenza. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi complessi e sfaccettati, che ricordano le note di crosta di pane, frutta secca, scorza d’agrume, frutta gialla, miele, sentori tostati e delicatamente speziati. Il sorso è ampio e strutturato, con aromi profondi, ricchi e persistenti ben sostenuti da una vivace e piacevole freschezza. Chiude su un finale molto lungo.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Gusto

Morbido, strutturato e avvolgente, di bella freschezza e vivacità

Profumo

Fruttato e tostato, con note di frutta gialla, frutta secca, miele e crosta di pane