Spumante Metodo Classico Nature 'Galanta Grand Reserve 10 anni' Ruiz de Cardenas 2006

Il "Galanta Grand Reserve 10 Anni" è uno spumante metodo classico di grande eleganza, affinato sui lieviti per 10 anni. Ha un profilo aromatico complesso ma nitido, con note fragranti e mature di miele, frutta secca e crosta di pane. Il sorso è fresco e impeccabile, armonico, ricco e persistente: un grande spumante!

Caratteristiche

Vitigni
Chardonnay 72%, Pinot Nero 28%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Spumante prodotto secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura
Affinamento
10 anni sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del sommelier

Il “Galanta Grand Reserve 10 Anni” è lo spumante più prestigioso e importante di Ruiz de Cardenas, un piccolo produttore dell’Oltrepò Pavese che ha saputo coniugare l’altissima qualità della sua produzione con prezzi contenuti e molto competitivi. L’importanza e il prestigio di questo spumante è ben riassunta dal nome: una riserva prodotta nelle migliori annate che, dopo la presa di spuma in bottiglia secondo il metodo Classico, matura sui lieviti per 10 anni prima della sboccatura, raggiungendo una maturità, una complessità e un eleganza fuori dal comune.

Lo Spumante “Galanta Grand Reserve 10 Anni” nasce da uve di Chardonnay e Pinot Nero, le uniche due varietà coltivate da Gianluca Ruiz de Cardenas nelle sue vigne. Solo i migliori grappoli vengono impiegati nella realizzazione di questo spumante; grappoli sani e maturi che devono dare vita a un vino longevo, capace di maturare e invecchiare lentamente per una decade. Al termine del processo produttivo, dopo 10 anni della vendemmia, le bottiglie vengono degorgiate e rabboccate con un dosaggio zuccherino molto basso, per non snaturare l’espressione pura del terroir e non intaccare i grandi aromi e profumi sviluppatesi nel corso del lungo affinamento.

Il “Galanta Grand Reserve 10 anni” si presenta come uno spumante di superba eleganza e ottima tenuta che sembra non avere conosciuto il tempo, ancora in grado di evolvere in bottiglia per alcuni anni. Il ventaglio olfattivo è contraddistinto da note fragranti di lievito, frutta secca, miele e crosta di pane. Si tratta di profumi evoluti e maturi che vengono espressi lentamente con timbro delicato e gentile, senza eccessi o sbavature. Al palato predomina una freschezza che valorizza una giusta sapidità e ritorni aromatici coerenti con l’olfatto. L’assaggio rivela equilibrio, armonia e una complessità aromatica giocata tra tensione, ricchezza e consistenza.

Colore Giallo dorato con finissimo perlage

Profumo Elegante e complesso, con delicate note di miele, frutta secca e crosta di pane

Gusto Morbido, cremoso e armonico, di elegante freschezza e lunga persistenza

produttore: Ruiz De Cardenas

Vini principali
Oltrepò Pavese Metodo Classico, Pinot Nero
Anno di fondazione
1979
Enologo
Cesare Ferrari e Roberto Gerbino
Indirizzo
Via delle Mollie, 35 - Casteggio (PV)

Perfetto da bere con

  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce