Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Abissi' Bisson 2018

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Abissi' Bisson 2018

Bisson

Lo Spumante Pas Dosé Riserva “Abissi” è un metodo classico intenso, fresco e complesso, affinato per 26 mesi nelle profondità del Mar Ligure. Profumi varietali di frutta e fiori bianchi si integrano a sfumature salmastre e note di crosta di pane in un sorso fresco, sapido, minerale, vivace e sostenuto

76,50 

Caratteristiche

Denominazione

Portofino DOC

Vitigni

Bianchetta, Vermentino e Cimixà

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia precoce e fermentazione con la tecnica della "alzata del cappello della vinaccia", seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

34 mesi sui lieviti, di cui 26 a 60 metri sotto il livello del mare

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ RISERVA 'ABISSI' BISSON 2018

“Abissi” è il nome di uno Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva il cui biglietto da visita è il mare, con i suoi profumi tipicamente salmastri. E non potrebbe essere diversamente, visto che quest’etichetta presenta una particolarità davvero unica: viene infatti fatta maturare sui lieviti in profondità, sui fondali marini in cui la città di Sestri Levante si specchia. Una bottiglia che, oltre a stupire per sapori e note olfattive, conquista anche per la veste estetica: il periodo di maturazione trascorso in mare la rende una vera e propria opera d’arte, incredibilmente affascinante. Un progetto che la cantina Bisson porta avanti con convinzione, forte anche del plauso e dell’interessamento riscontrato in campo internazionale.

Questo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva “Abissi” nasce da un blend di uve autoctone liguri, Bianchetta, Vermentino e Cimixà, sapientemente assemblate fra loro dal team di Bisson. Le uve vengono vendemmiate precocemente, e fermentano seguendo la tecnica della “alzata del cappello della vinaccia”; la seconda rifermentazione avviene in bottiglia, come da regole di produzione del Metodo Classico. Lo Spumante viene quindi immerso sui fondali marini, in gabbie metalliche a circa 60 metri di profondità, dove rimane a maturare sui lieviti per 36 mesi. Al termine di questo periodo il prodotto viene sboccato, senza alcuna immissione di dosaggi zuccherini.

L’“Abissi” è uno Spumante Metodo Classico Riserva Pas Dosé che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino profondo e compatto; il perlage è di grana fine, dotato di buona persistenza. Lo spettro olfattivo racconta note ricche, caratterizzate da una trama salmastra. All’assaggio è di buona struttura, ampio e intenso, con un sorso caratterizzato da un gusto secco e fresco, che si sviluppa su una trama tipicamente minerale; termina con un finale lungo. Un’etichetta più unica che rara, nata dalla mente creativa di Pierluigi Lugano, anima, insieme alla figlia Marta, della cantina ligure Bisson. Da assaggiare almeno una volta nella vita, per tuffarsi là dove gli abissi regalano emozioni uniche.  

Colore

Giallo paglierino intenso con sottile perlage

Gusto

Fresco, secco, ricco di mineralità e lungo

Profumo

Ampio e complesso, con nitidi sentori salmastri