Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut di Nebbiolo Cuvage 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Spumante Rosé Brut di Nebbiolo Cuvage 2019

Cuvage

Lo Spumante Rosé Brut di Nebbiolo della cantina Cuvage è una bollicina rosata vivace e fruttata perfetta per festeggiare con gli amici momenti di spensierata allegria. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza raccolte manualmente ed affinata per 24 mesi sui propri lieviti. Il colore rosa cipria tenue viene vivacizzato da un perlage fine e persistente mentre aromi di frutti rossi e pane vengono sprigionati. Il sorso è fresco, agile, croccante ed equilibrato

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT DI NEBBIOLO CUVAGE 2019

Spumante Rosé Brut di Nebbiolo è la creazione di una giovane realtà piemontese, che propone una gamma di etichette di Metodo Classico di raffinata eleganza. Il nome Cuvage è la sintesi di due termini della tradizione francese: Cuvée e Perlage, fonte d’ispirazione di tutta l’attività della cantina. Il Rosé rappresenta l’etichetta più legata al territorio. Realizzata con uve di Nebbiolo in purezza, mette in luce l’attitudine del grande vitigno delle Langhe anche alla spumantizzazione. Il risultato è di grande fascino e riesce a coniugare la forza espressiva tipica del vitigno con la piacevolezza dei suoi aromi fruttati. Da provare con primi piatti con gamberi e scampi, guazzetti di mare al pomodoro o con un trancio di salmone alla piastra.

Il Rosé Brut di Nebbiolo è un Metodo Classico di Cuvage, che nasce dai vigneti di Nebbiolo coltivati in zona collinare nell’area circostante il comune di Barolo, a un’altitudine compresa tra i 380 e i 450 metri sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i vocati terreni di natura calcareo-argillosa consentono la produzione di uve di eccellente qualità. La vendemmia si svolge manualmente e con un leggero anticipo, in modo da preservare la necessaria freschezza per realizzare le basi spumante. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura delicata con un breve contatto con le bucce, in modo da estrarre colore aromi, ma non i tannini. Il mosto viene poi vinificato in bianco, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, si procede alla creazione l’assemblaggio finale e alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 24 mesi prima del dégorgement.

Il Nebbiolo Rosé Brut di Cuvage è un Metodo Classico dalla spiccata personalità e dal carattere tipicamente territoriale.  Si presenta con un bellissimo colore rosa tenue luminoso e brillante, attraversato da un perlage persistente e sottile, che esalta un bouquet raffinato e intenso. All’olfatto è caratterizzato da aromi di lampone, ribes rosso, di fragolina di bosco, fragranti cenni agrumati, sfumature floreali, note di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. Di buona struttura e profondità espressiva, si distingue per un sorso dal frutto delicato ed elegante, che accompagna verso un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosato tenue, perlage fine e persistente

Gusto

Elegante, fresco, equilibrato, armonioso e leggermente fruttato

Profumo

Delicato, fragrante, note di frutti di bosco e uva incontrano sentori di crosta di pane